Poncrè PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a base di uvetta, pinoli e frutta candita. La consistenza morbida della pasta ne permette la conservazione per alcuni giorni.

Zona di produzione: Comune di Lerici, frazione di San Terenzo (La Spezia)

Curiosità: Piccoli laboratori artigianali ne mantengono e diffondono la produzione dai primi anni del ‘900 e da sempre la rivendita è esclusivamente locale. Questo dolce è stato creato e immesso sul mercato come alternativa al pandolce genovese e, nonostante sia anch’esso a base di uvetta, pinoli e frutta candita, ha una consistenza molto più morbida che ricorda quella del plumcake. Il nome è stato a suo tempo depositato all’ufficio brevetti presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Olio extra vergine di oliva Arnasca PAT

Dalla prima spremitura delle olive monovarietali locali deriva l’olio extravergine di oliva di Arnasco con caratteristiche organolettiche particolari rispetto ad olii ottenuti da olive, sempre coltivate nelle zone limitrofe, ma di diversa varietà. Presenta un retrogusto che ricorda il pinolo (da qui infatti il sinonimo della cultivar, Pignola), la presenza di un leggero amarognolo, supportata…

Leggi di +

Frittelle di baccalà PAT Liguria

Piccole frittelle rotonde di colore dorato preparate con pastella di farina bianca, uova e pezzetti di baccalà. Fritte in olio bollente e servite calde, sono fragranti e leggere. L’uso del baccalà, così come dello stoccafisso, è da sempre legato alla cucina marinara povera, e così fu anche per La Spezia.

Leggi di +

Salsa di pinoli PAT Liguria

I pinoli sono un ingrediente spesso presente nelle ricette dolci e salate della cucina ligure. Si può dire che questa salsa sia una alternativa ancora più delicata a quella di noci per condire i primi piatti. 

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *