Tirotto PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Prodotto a base di farina di grano e patate, dalla forma tirata e arrotolata leggermente, può essere condito (pane speciale) e non.

Zona di produzione: Sassello e territorio della val Bormida

Curiosità: Il paese di Sassello, l’antica Salsole, in provincia di Savona, sembra essere stato già abitato dai tempi della preistoria, come dimostrano ritrovamenti litici. Intorno all’anno mille la sua storia è legata a quella dell’impero di Sassonia e nel Medioevo i Trovatori dedicarono più canzoni alla bellezza delle dame locali che non alle qualità d’arme dei suoi cavalieri. Ricco di emergenze storico naturalistiche, Sassello è stato insignito della Bandiera arancione testimone dell’alta qualità ambientale.

L’eccellente composizione oligominerale dell’acqua e la purezza dell’aria sono fattori fondamentali per la riuscita del pane qui prodotto, il tirotto. Il nome deriva dal nome del pane detto tira, di forma arrotolata che prima della cottura viene leggermente tirato. Il tirotto è un pane speciale e ne esistono diverse tipologie: tirotto comune, senza grassi aggiunti; tirotto all’olio, con aggiunta di olio; tirotto di patate, arricchito di olio e patate.

Pane di patate di Pignone PAT

Pane ottenuto dall’impasto di farina e patate, di forma tonda o allungata e di piccole dimensioni: il suo peso massimo è infatti di mezzo chilo. Il colore è dorato, la crosta è molto saporita e racchiude un interno morbido.

Leggi di +

Focaccine di mais PAT

Le focaccine di mais sono diffuse su quasi tutto il territorio regionale e cambiano nome e dimensioni a seconda del luogo di produzione: fugassetta in val Petronio e dintorni, revzora in valle Stura.
Anche il metodo di cottura subisce delle variazioni a seconda delle consuetudini locali: in val Petronio e levante ligure si cuociono utilizzando i testetti, tegami di argilla…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *