Mica PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Mica è un impasto macinato di carne e grasso di suino, pressato, ricoperto da uno strato di pepe e di farina di segale. La forma è cilindrica, con un diametro di 15-16 cm, un’altezza di 5 cm ed un peso di circa 900 g. Al taglio il colore è rosato frammisto al bianco del lardo. La consistenza è compatta, l’aroma pronunciato.

Territorio di produzione

L’area di produzione comprende le montagne della Bassa Valle di Susa in provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La carne é macinata a medio impasto e si aggiunge il grasso. Si esegue la conciatura con sale e aromi naturali. L’impasto ottenuto é messo in stampi di acciaio inox (un tempo di legno). Poi viene pressato a mano e rivoltato un paio di volte. Al fine di creare una crosta, si passa la forma nel pepe macinato e poi nella farina di segale per due-tre volte. Poi si pone su ripiani di acciaio a temperatura di 23-24°C per 24 ore. Si sposta in una cella ventilata a 17-18°C. Qui il prodotto é rivoltato una volta al giorno per 7-8 giorni. Infine la Mica é posta in un’altra cella a 3-7°C per almeno quaranta giorni. In queste condizioni il prodotto, se ben coperto di farina, può essere conservato anche 7-8 mesi.

Storia

Le origini della Mica si perdono nel tempo. Il nome, molto probabilmente, fa riferimento alla Mica, tipo di pane anche dalla forma grossa e rotondeggiante.

Salame di cavallo PAT

Il Salame di Cavallo si presenta con la forma di un cacciatorino, sebbene un poco più lungo. E’ costituito da una parte magra di carne di cavallo al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli di pancetta e grasso di maiale. La consistenza è variabile in relazione alla durata della stagionatura. La fetta…

Continua a leggere

Frisse (fresse) o grive PAT

Sono polpettine costituite da frattaglie varie e carne di suino: fegato nero, polmone, carnetta e grasso di gola. Le frattaglie sono impastate ed avvolte nell’omento del maiale. Le Frisse sono grandi come una noce e pesano circa 50 grammi. Contengono, cuore e lingua lessati, fegato sbollentato, pasta di salsiccia e carne magra. Le Grive, grandi…

Continua a leggere

Salsiccia di Bra PAT

La salsiccia di Bra è un prodotto è costituito da carne magra di bovino (70-80%) e, per la parte restante, da grasso suino della pancetta o del lardo. Prima si macina la frazione magra della carne e, poi, vi è una seconda macinazione con l’aggiunta della pancetta al fine di ottenere un impasto ben amalgamato…

Continua a leggere

Salame di giora PAT

Il Salame di Giora è un insaccato prodotto con carne di vacche di razza Piemontese, dimesse dalla riproduzione ed ingrassate (Giore), unita al lardo del maiale e conciata con sale, spezie quali pepe bianco, cannella, noce moscata, zucchero e vino Barolo. Ha una lunghezza pari a 18 cm, un diametro di circa 4,5 cm, ed…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *