Mustardela PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Mustardela è un insaccato di colore viola scuro, dall’ aspetto asciutto e di consistenza dura. I componenti sono: sangue di suino, testa, gola, fegato, ciccioli, cotenne; per la concia si aggiungono oltre al sale, pepe e altre spezie. In aggiunta per insaporire maggiormente la carne si prepara anche un soffritto di cipolla, aglio e porro. La forma è cilindrica, leggermente ricurva, di lunghezza pari a 20-25 cm, con diametro di circa 6 cm e di peso compreso tra i 250 ed i 300 g. Si produce da ottobre a maggio.

Territorio di produzione

L’area di produzione coincide con la Val Pellice ed il Pinerolese nella provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La testa, prima di essere disossata e tritata, viene cotta. Gli ingredienti sono lessati in una pentola contenente sangue ed assumono una consistenza spessa. Dopo aver messo l’impasto in un budello naturale si cuoce in acqua bollente (90 °C) per 15-20 minuti.
Viene venduto ancora abbastanza fresco.

Storia

La preparazione della Mustardela è stata tramandata di generazione in generazione. Coincideva tradizionalmente con la macellazione del maiale all’inizio dell’inverno da parte della famiglia contadina che cercava di recuperare anche le parti meno nobili del maiale.

Curiosità

La Mustardela si può consumare crudo o dopo pochi minuti di cottura. Può essere fritta insieme alle cipolle

Coppa cotta bieleisa PAT

La coppa cotta Bieleisa è un salume a base di carne di maiale (coppa disossata) con l’aggiunta di sale e spezie quali pepe, cannella, chiodi di garofano, droga fiorita e macis. In particolare si utilizzano i muscoli cervicali ricavati dalla parte anatomica anteriore e dorsale della mezzena del maiale. Ha una pezzatura di 1,5-2,0 kg…

Continua a leggere

Lardo PAT Piemonte

Il Lardo è la parte del grasso sottocutaneo della mezzena del suino, che rimane dopo aver asportato il guanciale e la pancetta. Si estende dalla regione cervicale alla regione del dorso e della groppa. Oltre alla frazione grassa, sono presenti anche venature costituite da fasci muscolari. La pezzatura è compresa tra i 2 ed i…

Continua a leggere

CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI PAT

Il cappone è una produzione tradizionale molto diffusa nelle campagne del Piemonte. A San Damiano d’Asti si utilizzano razze locali ed in particolare la bionda piemontese che, nella zona, pare abbia una specificità tipica prendendo il nome di Rossa di Villanova.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *