Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE
I Canestrelli Biellesi sono prodotti di pasticceria composti di due cialde farcite con una crema a base di cioccolato. I principali ingredienti della cialda sono: farina di grano e mais, zucchero, burro, uova, sale e polveri lievitanti. Alcuni pasticceri aggiungono anche vaniglia, spezie e un bicchierino di rhum. La farcitura, a base di cioccolato, può anche contenere nocciole e mandorle. Hanno forma rettangolare e dimensioni di circa 9×4,5 cm, peso circa 15 grammi cadauno.
Territorio di produzione
La zona di produzione dei Canestrelli Biellesi comprende i comuni dell’intera provincia di Biella.
Metodo di preparazione
In una sbattitrice vengono miscelati tutti gli ingredienti necessari per la cialda. La pastella ottenuta viene, poi, cotta fra due piastre roventi piuttosto grandi. Una volta tolta e lasciata raffreddare la cialda viene farcita con una crema di cioccolato, nocciole e mandorle, finemente preparata e lavorata nella temperatrice e poi ricoperta con un’altra cialda. Le cialde vengono tagliate in piccoli rettangoli di cm 9×4,5 e confezionate in vassoi o scatole.La conservazione del prodotto avviene a temperatura ambiente, comunque non superiore a 25°C.
Storia
L’origine dei Canestrelli Biellesi risale intorno al 1600. Nella Biblioteca Reale di Torino è conservato un manoscritto risalente al 1805, “Notice sur l’arrondissement de Biella, département de la Sesia”, in cui vengono citati i Canestrelli come “eccellente pasticceria a base di cioccolato, stimata ed inviata in diverse città”.
Curiosità
I Canestrelli Biellesi sono biscotti che possono essere consumati con il thé
Torta di riso alla bobbiese PAT Emilia Romagna
La torta di riso alla bobbiese è una ricetta di antica origine molto diffusa sul territorio viene servita soprattutto nelle sagre e feste montanare.
La cucina DOP
Cozze gratinate
ECCELLENZA ITALIANA DOP: COZZE DI SCARDOVARI INGREDIENTI (4 pax) INGREDIENTI 1 kg di cozze di Scardovari DOP50 g di pane grattugiato2 spicchi d’aglioprezzemolo q.b.3 cucchiai di Olio EVO1 limonepepe q.b. Cozze di Scardovari gratinate PREPARAZIONE Per prima cosa, vediamo come pulire le cozze. Sciacquatele sotto acqua corrente, tirate il bisso ed eliminatelo. Con una spugnetta…
Lasche del Po in carpione PAT Emilia Romagna
Lasche del Po, olio, aceto bianco di vino, acqua, cipolla, aglio, prezzemolo. Si puliscono i pesci in acqua corrente, si asciugano in una tela. Dopo averli fatti friggere si dispongono in una terrina alternando i pesci ad una manciata di prezzemolo e cipolla tritati. Si copre il tutto con una salsa di cipolle tiepida.