Pane di Riso di Novara PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Pane di Riso di Novara ha una forma lunga o arrotondata ed una crosta dorata. Le pezzature sono a piacere ed in base al tipo di stampo usato. Gli ingredienti necessari sono farina di riso, farina di frumento, acqua, strutto, lievito naturale e sale. Si produce tutto l’anno.

Territorio di produzione

La zona di produzione coincide con la città di Novara e provincia.

Metodo di preparazione

Si impastano tutti gli ingredienti eccetto il sale che è aggiunto dopo qualche minuto. Si lascia riposare la pasta per un’ora circa e successivamente si pone in appositi stampi. La cottura avviene con poco vapore alla temperatura di 220-230°C. A cottura quasi ultimata, il pane viene tolto dallo stampo e rimesso in forno per altri 10 minuti. Il tempo di cottura complessivo è di 40 minuti circa.

Storia

La nascita di questo pane nel novarese è legata alla Seconda Guerra Mondiale quando la farina di frumento scarseggiava ed era necessario integrarla con ciò che era disponibile.

Sanguinacci con pane, con patate o con riso PAT Piemonte

I sanguinacci sono dei salsicciotti di piccole dimensioni, con una lunghezza di 12-15 cm e diametro di 4-5 cm, di colore scuro, per la presenza di sangue, privo di muffe di superficie. Il profumo è delicatamente speziato, il sapore intenso, ma con note di dolce. Si tratta di un insaccato povero, preparato con rifilature di…

Leggi di +

Cavolo verza di Settimo Torinese PAT

Il cavolo verza è una pianta erbacea della famiglia delle crocifere.ll cavolo verza, detto comunemente verza, ha il fusto piuttosto corto, con foglie ben sviluppate che presentano callosità ed increspature. La parte commestibile è costituita dalle foglie, serrate attorno alla gemma centrale, che assumono una particolare conformazione a forma di “palla”.

Leggi di +

Torta di Castagne PAT

La torta di Castagne è un dolce dell’antica tradizione campagnola, e naturalmente più diffuso dove la cura dei boschi ha permesso di raccogliere in abbondanza questo straordinario frutto, da sempre considerato in Piemonte come la riserva d’emergenza per i periodi di crisi. Le castagne, fresche d’autunno o secche d’inverno, sono sempre state un alimento importante….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *