Brus da ricotta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Brus da Ricotta è una preparazione casearia a partire da ricotta, al momento del consumo si presenta con una consistenza di pasta omogenea o crema spalmabile, normalmente confezionata in piccoli contenitori di vetro. Il Brus da Ricotta è una variante del Brus e come quest’ultimo vanta una tradizione antichissima.

Certamente, la nascita di questo prodotto caseario, è legato alla storica necessità, sia di mantenere la ricotta nel tempo (come le ricotte stagionate o salate o affumicate), sia di recuperare ricotte fresche che non era possibile commercializzare a breve.

Il Brus da Ricotta è di norma prodotto a partire da ricotta di pecora ma può anche essere prodotto con ricotte vaccine o caprine. Una menzione particolare al Brus da Ricotta ottenuto esclusivamente da latte di pecora di razza Frabosana-Roaschina, per altro la zona di produzione insiste proprio nello stesso territorio di maggior diffusione di questa razza autoctona.

  • Dimensioni: normalmente vasetti in vetro di peso variabile da 50 a circa 300 g.
  • Crosta: non esiste crosta perché è un impasto stagionato di ricotta.
  • Pasta: bianco paglierino di consistenza fine o leggermente granulosa, spalmabile.
  • Sapore: dolce che richiama la ricotta oppure con maggiori intensità di gusto nelle preparazioni più stagionate.

Metodiche di lavorazione

Preparazione: partendo da ricotte con alcuni giorni di vita commerciale si puliscono da eventuali muffe superficiali e si mettono in un contenitore in plastica alimentare dove si impastano in modo da renderle una crema omogenea. Di norma alle ricotte “giovani” impastate si aggiunge un piccola porzione di Brus di ricotta che ha già raggiunto la stagionatura. Il contenitore si mantiene nel locale di stagionatura ad una temperatura di 8–10°C. Si aggiungono altre ricotte “giovani” sino a riempire il contenitore e si procede a rimescolare la massa per un periodo di tempo variabile di almeno 30–40 giorni. Dopo questo periodo il Brus di ricotta ha raggiunto un giusto grado di omogeneità e morbidezza da poter essere confezionato.

L’eventuale aggiunta di alcoolici (grappe o vino) normalmente non è previsto per il Brus di ricotta ma eventualmente è possibile aggiungere un piccola quota di latte per rendere più morbida la pasta.

ZONA DI PRODUZIONE

Comunità Montana “Gesso, Vermenagna” e Comunità Montana “Bisalta” in provincia di Cuneo nonché
nelle Valli di Lanzo in Provincia di Torino.

Bibliografia:

  • Giovanni e Pasquale Milone, Notizie delle Valli di Lanzo, Tip. Palatina, Torino, 1911
  • Giovanni Del Forno, I Formaggi Tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta”, Edizioni EDA, 1981

Ossa da mordere PAT

Le Ossa da mordere sono i più tipici “biscotti da credenza”, ovvero dolci che si possono conservare a lungo nella credenza di cucina, sempre pronti per un rapido e occasionale consumo. Questi biscotti sono presenti, con poche varianti, come preparazioni casalinghe, artigianali o di pasticceria quasi ovunque in Italia, e hanno praticamente ovunque lo stesso…

Leggi di +

Farina per polenta tradizionale di Langa PAT

La polenta è prodotta con quattro varietà tradizionali di mais quali: l’ottofile, la pignolet, il Marano, la Quarantina. tutte e quattro le varietà di mais necessitano di cure maniacali nel mantenere la purezza della tipicità che si ottiene con la selezione annuale delle migliori pannocchie che vengono accantonate per essere utilizzate come seme per la…

Leggi di +

Ansenta o Ansainta PAT

L’Ansenta è una sorta di brioche di forma ovale, del peso variabile dai 100 ai 150 g, preparata dalle panetterie di Cigliano (TO), che attualmente la producono tutto l’anno con metodi in parte differenti: alcune utilizzano infatti un impasto a lenta lievitazione con pasta madre, mentre altre impiegano lievito di birra abbinato a pasta di…

Leggi di +

Campagnola Buschese PAT

La Campagnola Buschese è un pane tradizionale preparato dai panettieri cuneesi. Questo pane è caratterizzato da un sapore fragrante, da un’umidità del 20-30% e da una crosta di colore dorato. Gli ingredienti sono: farina di grano tenero, acqua, lievito e sale. Il peso varia tra 130 -150 grammi. La forma è allungata con un’incisione al…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *