Arancino PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Liquore denso e aromatico di colore arancio. L’arancino è sovente presente in fiere e sagre tradizionali dei paesi pugliesi, come accompagnamento alle pietanze principali. Un esempio è la Sagra del Tacchino di Palo del Colle (BA) dove, tra gli altri liquori, è servita per la degustazione l’arancino.

Processo produttivo

Si puliscono 6 arance appena raccolte, si asporta la parte esterna della buccia (200 g di buccia) e si mette in infusione con un litro di alcol per 4-5 giorni. Si filtra e si aggiunge sciroppo di acqua sorgiva e zucchero (un litro di acqua e 800 g di zucchero); dopo 20 giorni viene filtrato ed imbottigliato.

Area di origine del prodotto

Intera regione Puglia

Storia e tradizione

Le arance sono tradizionalmente coltivate sull’intero territorio pugliese, con punte di eccellenza sul Gargano, nel Golfo di Taranto e nella zona dell’entroterra ionico di Gallipoli, con una varietà di tipologie che accontenta tutti i gusti e la domanda dei mercati internazionali. Sono apprezzate sia fresche, sia nell’impiego in molte ricette tradizionali di dolci e liquori, iniziando dall’arancino.

Asparagi sott’olio PAT

Gli asparagi in olio di oliva engono preparati utilizzando sia asparagi spontanei, che crescono nel territorio agresti di tutta la regione, sia coltivati. Vengono di solito preparati nel mese di maggio, quando avviene la loro maturazione. Gli asparagi devono essere raccolti, lavorati e confezionati nello stesso giorno. La loro lavorazione avviene in modo strettamente artigianale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *