Latte di Mandorle PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il latte di mandorla è molto amato in Puglia e grazie alle “mandorle” di ottima qualità presenti sul territorio è possibile produrre la bevanda con delle meravigliose qualità e un gusto eccezionale. Il latte di mandorla si ricava dalla triturazione e spremitura delle mandorle lasciate in acqua ad ammorbidire.

Tradizioni

Poco dopo la sua nascita era abitudine consumare il latte di mandorle a colazione, al posto del latte, nelle famiglie nobili e ricche. Le condizioni non igieniche delle fattorie rendevano il latte di mucca poco amato dai membri dei ceti alti, che volutamente lo lasciavano ai poveri e ai contadini. Oggi in Puglia il latte di mandorla è un prodotto che non manca mai nelle calde giornate estive e nel periodo di Natale.

Curiosità

Il caffè leccese è un tipo di caffè che si ordina al bar. Insieme al classico espresso caldo viene servito il latte di Mandorle in un bicchiere pieno di ghiaccio. Una volta versato il caffè caldo nel bicchiere si mescola tutto e si gusta!

Minestra verde PAT

Il piatto principale per il pranzo di Santo Stefano è la minestra verde, un brodo a base di molte verdure tipiche locali e un misto di carne; questo ricco condimento viene utilizzato per condire la pasta, solitamente all’uovo e cotta direttamente nel brodo, mentre per il secondo si utilizza la carne del brodo con contorno di…

Leggi di +

Mostarda PAT

Marmellata di uva consistente di colore bruno L’uva dei locali vitigni da vino (principalmente Negro Amaro, Malvasia Bianca e/o Nera) viene accuratamente lavata dopo averne tolti i racimi, quindi posta in cottura, con 200 g di zucchero per kg di uva, fino al raggiungimento della densità normale delle marmellate. Dopodiché viene posta in contenitori di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *