Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Il latte di mandorla è molto amato in Puglia e grazie alle “mandorle” di ottima qualità presenti sul territorio è possibile produrre la bevanda con delle meravigliose qualità e un gusto eccezionale. Il latte di mandorla si ricava dalla triturazione e spremitura delle mandorle lasciate in acqua ad ammorbidire.
Tradizioni
Poco dopo la sua nascita era abitudine consumare il latte di mandorle a colazione, al posto del latte, nelle famiglie nobili e ricche. Le condizioni non igieniche delle fattorie rendevano il latte di mucca poco amato dai membri dei ceti alti, che volutamente lo lasciavano ai poveri e ai contadini. Oggi in Puglia il latte di mandorla è un prodotto che non manca mai nelle calde giornate estive e nel periodo di Natale.
Curiosità
Il caffè leccese è un tipo di caffè che si ordina al bar. Insieme al classico espresso caldo viene servito il latte di Mandorle in un bicchiere pieno di ghiaccio. Una volta versato il caffè caldo nel bicchiere si mescola tutto e si gusta!
Spezzatu PAT
Il profumo del mare si incontra in questo piatto dai colori vivaci e dal sapore incredibilmente esclusivo. Gli spaghetti con le cozze sono un piatto apparentemente impegnativo, ma in Puglia si prepara anche nella routine settimanale, giusto per assaporare un ottimo primo di mare. La fortuna di vivere in una regione affacciata sul mare è…
Scapece gallipolina PAT
Pesce giovanissimo lunghezza tra 2 e 10 cm ricoperto di una salsa gialla consistente, come una sbriciolatura di molliche, dal sapore acre.
Maccaruni PAT Puglia
Corti cilindri con fessura interna longitudinale i maccheroni, le orecchiette sono pasta concava; conditi con vari tipi di salse.