Limoncello PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il Limoncello è uno dei liquori più gustosi, tipici di Rodi Garganico, ma in buona parte della Puglia accompagna il dessert e chiude i pranzi delle feste, specie d’estate quando viene servito freddissimo. Si ottiene dall’infusione delle scorze di limone in alcol, regolando la gradazione con l’aggiunta di acqua e zucchero e avendo cura di utilizzare frutti sani, non trattati e appena raccolti.

Il Limoncello è un liquore di colorazione giallo chiara, fortemente aromatico, di piacevole gusto che migliora con la stagionatura, dai puristi consigliata con una durata non inferiore ai sei mesi. È servito in molti ristoranti pugliesi e si può acquistare nelle numerose eno-gastronomie.

TRADIZIONALITÀ

A inizio Novecento, nel periodo fiorente dell’economia Garganica si esportava il ‘Femminiello’, conosciuto come il più antico d’Italia. Il limoncello riconosciuto in tutto il mondo veniva utilizzato come agrume speciale ed una delle maniere più gustose era proprio questo liquore per assaporarne appieno il gusto.

Esistono una infinità di ricette per il limoncello in Italia, quello che lo differenzia è l’uso dei limoni di Rodi Garganico. In ogni casa di Puglia viene conservato questo gustoso liquore per offrirlo in un bicchierino quando si ospita amici e parenti.

Quatara di Porto Cesareo PAT

Il piatto è citato da Luigi Sada in Buon appetito a Leverano (1979) pag. 257. Questo piatto è tuttora molto apprezzato ma, ovviamente, si prepara con tutti i comfort delle moderne cucine casalinghe o professionali. E’ piatto principale in occasione di sagre e manifestazioni gastronomiche, fra cui l’ormai storica “Sagra del Pesce” di Porto Cesareo,…

Leggi di +

Salicornia sott’olio PAT

Salicornia a pezzi sott’olio. Viene lavata, intera o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio, prezzemolo, ecc. 

Leggi di +

Liquore di fico d’India PAT

Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *