Liquore di fico d’India PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il fico d’India è una pianta molto diffusa in Puglia, in particolare quella con frutti con polpa gialla, ma si trovano, an che, quelli a polpa rossa e bianca. Questo liquore nasce originariamente nella zona del Gargano ma viene oggi preparato in tutta la Puglia. Ha un colore giallo dorato ed un gusto delicato e profondo.

Il promontorio del Gargano ed in alcune zone del Salento la presenza delle piante di fico d’India, spesso piantate dagli stessi contadini nei pressi dei muretti a secco, danno un’impressione di esoticità unico nel paessagio italiano.

La preparazione del liquore al fico d’India è la seguente:

  • Ponete 10 fichi d’India sbucciati in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e ricoprite con 500 ml di alcool. Lasciate riposare per 10 giorni.
  • Preparate lo sciroppo riscaldando 40 grammi di zucchero unito a 500 ml di acqua.
  • Una volta pronto fatelo raffreddare ed unitelo all’alcool dal quale avrete tolto i fichi d’India.
  • Filtrate e lasciate riposare per almeno 20 giorni. Conservate in bottiglie di vetro.

Il liquore di fico d’India può essere gustato dopo un pranzo oppure abbinato a dessert. È un liquore che può essere apprezzato in qualsiasi momento della giornata.

PROPRIETÀ

Il fico d’India è un vegetale che appartiene alla famiglia delle Cactaceae, la stessa del cactus e di altre piante succulente. Il fico d’India è quindi una pianta grassa, che può superare i 3 metri d’altezza e che produce frutti commestibili molto gustosi. Le recenti scoperte, poi, hanno dimostrato quanto sia sostenibile la sua coltivazione, e quanto sia versatile nel consumo alimentare, apportando notevoli benefici per la salute dell’organismo. 


Pasta con cavolfiore PAT

Pasta e cavoli rappresenta l’emblema della regione Puglia: un primo piatto semplice e pratico da preparare ma soprattutto economico, che riesce a soddisfare i palati di grandi e piccini. Anche i più piccoli potranno innamorarsi delle verdure, grazie alla dolcezza di questo prodotto e al suo sapore non troppo forte. Formato da ingredienti che si possono trovare quotidianamente in maniera molto semplice, il piatto…

Leggi di +

Meloncella PAT

Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.

Leggi di +

Borragine PAT Puglia

Il pancotto è un piatto tipico pugliese a base di pane raffermo ed erbe spontanee del territorio. Era un piatto “di recupero”, per utilizzare il pane dei giorni precedenti ormai duro, per non buttare via nulla. Il pancotto è diventato oggi una specialità tipica servita nei ristoranti pugliesi. Un piatto 100% vegano. Per arricchire questo piatto poverissimo si possono aggiungere patate, olive…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *