Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Patata dolce, patata zuccherina, patàna, taràtufulu
La Batata di Calimera, o Patata dolce o zuccherina, è un tubero coltivato anche nella provincia di Lecce. Si tratta di una coltura originaria dell’America che è stata introdotta in Italia intorno al 1630, e nel Salento si narra che sia arrivata nella metà dell’Ottocento. Fino al 1915, la batata fu quasi esclusivamente coltivata a Calimera, piccolo comune della Grecia salentina, per poi diffondersi nel resto della regione del Salento.
Da qualche tempo, a Calimera si sono avviate una serie di attività di valorizzazione della batata, grazie anche al Gruppo Salento Km0 e dall’Associazione Di Sana Pianta. La partecipazione della comunità del paese di Calimera, è stata eccezionale e quindi la Fiera della Madonna di Costantinopoli si è modificata diventando anche la Festa della Patata Zuccarrina.
Marzapane PAT
Lasagne arrotolate – sagne ncannulate PAT
Le “lasagne arrotolate”, in dialetto “lasagne ncannulate”, sono un tipico primo piatto pugliese e più precisamente della zona del Salento. Si tratta di pasta fresca fatta a mano e distesa in strisce sottili da arrotolare su se stesse.
Capperi in salamoia del Salento PAT
La raccolta dei capperi di Lecce avviene in estate tra i mesi di giugno e settembre. I boccioli dei capperi, piccole sfere di color verde scuro, vengono raccolti a mano nelle prime ore del mattino o in serata. Una volta raccolti si setacciano, si elimina il peduncolo e si selezionano per grandezza.