Fichi secchi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Colore nocciola con zucchero all’esterno, prodotto molto dolce. I fichi sono essiccati al sole, scottati in acqua bollente per alcuni secondi, asciugati e conservati in sacchi di tela con foglie di alloro e commercializzato in bustine per alimenti.

fichi secchi  sono dei dolci poveri della tradizione di Puglia, si ottengono dai fichi maturi che vengono raccolti divisi a lasciati interi ed esposti al sole su tavole di legno per circa cinque giorni (rientrandoli al tramonto); è consuetudine proteggerli con un velo e rigirarli frequentemente fino a quando diventano un pò secchi rugosi e asciutti: dopo l’essiccazione si presentano disidratati, di colore scuro, morbidi, molto dolci e pastosi.

TRADIZIONALITÀ

 Prodotto legato alla tradizione storica della regione Puglia

Territorio

Intera regione Puglia

Fave fresche PAT

La varietà Iambola è conosciuta nel territorio barese sin dal secolo scorso, come testimoniato da Giovanni Cozzolongo nel libro “La fava” del 1899. L’autore indica questa varietà come la fava da orto, poiché si distingue dalle altre varietà per le notevoli dimensioni di baccelli e semi, rendendola preferibile per il consumo come ortaggio fresco. La…
Continua a leggere

Peperoni sott’olio PAT Puglia

Peperoni interi o a pezzi sott’olio. I peperoni lavati, interi o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio, prezzemolo, ecc.

Continua a leggere

Pisello secco di Vitigliano PAT

Il pisello secco di Vitigliano, detto anche “piseddhru quarantinu” o “piseddhru cucìulu” identifica un particolare ecotipo locale di pisello coltivato da tempo nel territorio di Vitigliano (frazione di Santa Cesarea Terme), il cui seme e le relative tecniche colturali vengono tramandate da generazioni. Il seme si presenta di medie dimensioni, liscio, di color senape, con…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *