Percoca di Loconia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Percoca, Percoche, Percocche, Prcoch.

La percoca è una tipologia di frutto del pesco (Prunus persica (L.) Batsch). La peculiarità della percoca è quella di avere una buccia e una polpa di colore giallo intenso, tendente all‟arancione, e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo.
La fragranza e la consistenza delle percoche sono influenzate dalle particolari caratteristiche del terreno, costituito da depositi alluvionali ciottolosi poligenici, sabbiosi e siltosi recenti del fiume Ofanto; al di sotto di tale formazione prevalentemente argillosa e sabbiosa, si trovano sottili strati di argille cui seguono le “Calcareniti di Gravina” che a loro volta costituiscono il tipico tufo di colore bianco-giallo e facilmente disgregabile. Queste caratteristiche rendono il terreno ben drenato e di medio impasto, tendente allo sciolto, perfettamente adatto alla coltivazione del pesco da percoca.

Cartons of peach’s at a roadside fruit stand.

Le percoche prodotte in quest‟area geografica, spazialmente molto limitata, raggiungono elevatissime pezzature, anche di mezzo chilo per frutto. Il profumo gradevole e persistente (grazie alla presenza di diversi composti aromatici) e il giusto equilibrio tra acidità e grado zuccherino sono favoriti dal clima particolarmente mite e temperato della zona di produzione caratterizzato da scarse piogge estive con precipitazioni concentrate nel periodo novembre – aprile con clima semiarido durante i mesi estivi.

La quantità di radiazione solare annua risulta tra le più elevate d‟Europa e contribuisce ad esaltarne caratteristiche come il sapore, estremamente dolce, e la croccantezza della polpa. La „Percoca di Loconia‟, infatti, presenta una polpa molto consistente e soda, oltre ad avere caratteristiche organo-lettiche particolarmente gradevoli in termini di dolcezza e aroma, che l‟hanno resa molto apprezzata e richiesta dal mercato fresco. In sostanza, le produzioni ottenute in quest‟areale assumono proprietà organolettiche uniche, per l‟ottimale equilibrio tra zuccheri e acidità, che si abbinano ad un‟alta digeribilità.

TRADIZIONALITÀ

Gli albori della coltivazione del pesco da percoche in impianti intensivi nell‟agro di Canosa, e spe-cialmente a Loconia, e nei territori limitrofi non sono lontani nel tempo. I primi impianti risalgono, infatti, al 1969.

Territorio

Loconia, frazione di Canosa di Puglia (BT)

Cime di rapa PAT

Le cime di rapa sono una verdura molto conosciuta e consumata in Puglia, soprattutto durante la stagione invernale. Il loro sapore è delicato ma leggermente amarognolo, e tuttavia molto gradevole. Si raccolgono, come già detto, durante la stagione invernale, prima che giungano a fioritura. Vi è mai capitato, nel corso di una passeggiata in Puglia…

Continua a leggere

Piattello PAT

Agrume di varieta’ locale della specie “Citrus sinensis” aurantium  dulce , si presenta di colore arancio in forma sferica appiattita ai poli (diametro di cm 15 e  più). Con l’avanzare della maturazione   si pigmenta di colorazione sanguigna  sia la buccia che la polpa . All’interno del frutto e’ solitamente presente una  corona di piccoli spicchi. Gli…

Continua a leggere

Carne al fornello di Locorotondo PAT

La carne al fornello di Locorotondo è infilata in spiedoni di acciaio messi poi al fornello per la cottura. Zucchero, al secolo Domenico, la più grande autorità in paese (e forse nel mondo) sulla cottura al fornello, sbuca letteralmente dal forno per spiegarmelo: “La particolarità del fornello è che la cottura avviene su uno spiedo che, al…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *