Fruttone PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Barchiglia

Tipico prodotto leccese composto da pasta frolla, con ripieno di pasta di mandorla e marmellata di pere e coperto da uno strato di cioccolata ( o zucchero fondente al cioccolato).

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Metodo di lavorazione: Disporre a fontana la farina mettere al centro lo zucchero, le uova e gli aromi, mescolarli insieme fino ad ottenere un composto cremoso e senza intaccare la farina, aggiungere lo strutto e mescolare insieme delicatamente. Di seguito ammucchiare sopra la farina e con movimenti energici delle mani impastare il tutto sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Riporre in frigo e far riposare per una notte.

Adagiare la pasta frolla nella formina, mettere sul fondo un cucchiaino di marmellata di pere, riempire il tutto con un composto fatto di pasta di mandorla salentina e albume. Informare il tutto a temperatura sostenuta, dopo la cottura ancora caldo capovolgere il fruttone affinché si ottenga una superficie superiore liscia.

Far raffreddare il tutto e poi glassare con zucchero fondente al cioLa lavorazione consiste in;

  • Montare i tuorli d’ uovo e lo zucchero in una capiente pentola.
  • Disporre la montata in appositi pirottini preparati artigianalmente.
  • Cuocere in forno a temperatura molto moderata, una volta infornati spegnere il forno e lasciarli asciugare per tutta la notte.

La durata del prodotto si aggira intorno ai 30 giorni se ben conservato in luogo asciutto e fresco in confezioni chiuse che li tengano al riparo dall’aria.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

La tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale delle materie prime, dalla produzione che avviene secondo tradizioni familiari e dalle caratteristiche qualitative e dalla particolarità del gusto;

Territorio

Intera regione Puglia

Lambascioni fritti PAT

Tra gli antipasti tipici pugliesi che possono anche trasformarsi in secondi gustosi ne esistono due a base di un ingrediente molto apprezzato nel Sud Italia: i lampascioni. Oltre alla classica ricetta dei lampascioni lessi, è possibile deliziare il palato con quella dei lampascioni fritti, un antico piatto appartenente alla tradizione culinaria pugliese. Questi particolari bulbi hanno un profumo dolciastro e aromatico e la…

Leggi di +

Cicoria riccia PAT

In Puglia, terra fertile per moltissime piante, ortaggi e frutti, accanto alla “cicoria tradizionale” si coltiva massicciamente la variante della cicoria riccia, detta in dialetto salentino “cecora rizza”.

Leggi di +

Meloncella tonda di Galatina PAT

La Meloncella tonda è un particolare tipo di meloncella (Cucumis melo L.) dalla caratteristica forma sferica. Le Meloncelle tonde sono precoci, dall’aspetto vivido, buccia lucida, costolute. Il colore è verde vivo, chiazzato di verde chiaro in corrispondenza delle scanalature. La pianta è più contenuta rispetto a quella di altre varietà. Il peponide lasciato maturare per…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *