Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
La pizza sfoglia si presenta come focaccia arrotolata di 15- 20 cm di diametro, mentre la scannedda o scannatedda è una focaccia intrecciata di 20- 25 cm di lunghezza. Entrambe sono farcite con fiori di finocchio dolce selvatico, che conferisce al prodotto un leggero e quasi impercettibile aroma amaro, sale e olio extra vergine di oliva. La focaccia arrotolata si prepara a partire da filonistrisce di pasta lavorata che vengo no arrotolate su se stesse fino ad ottenere una focaccia di forma rotonda. La focaccia intrecciata, invece, si prepara sempre a partire dagli stessi filo ni lunghi i quali però, invece di arrotolarsi su se stessi, sono intrecciati, dando al prodotto finale una forma allungata. Entrambi i prodotti presenta no un colore bruno dorato chiaro ed un peso che si aggira intorno ai 400-500 g. La caratteristica di entrambi i prodotti è quella di avere un sapore molto gradevole, e una persistente presenza di unto sia al tatto che al gusto
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Impasto di: semola di grano duro, acqua, sale, lievito in conche di legno “ falzator” con lievito naturale “crscend”. A lievitazione ottenuta l’impasto viene sfogliato e farcito con fior di finocchio selvatico, olio extra vergine di oliva e sale, quindi viene arrotolato. La scanatedda “focaccia intrecciata”, è ottenuta con lo stesso impasto visto prima, non è sfogliata, ma viene intrecciata.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
La pizza sfoglia e la scanatedda sono prodotti storicamente legati alla tradizione culinaria del comune di Ischitella.
Territorio
Provincia di Foggia, in particolare il comune di Ischitella
Polpette di cavallo PAT
Polpette a base di carne equina con pane grattugiato, uova, formaggio pecorino piccante grattugiato, prezzemolo, pepe nero e aglio; vengono fritte in abbondante olio d’oliva e gustate sia tali o dopo averle ripassate in altre preparazioni.
Patata di Zapponeta PAT Puglia
La patata di Zapponeta è un tubero a pasta gialla, ricco di amido, proteine e zuccheri. Viene coltivato in due periodi nell’arco dell’anno, raccolta a maggio (patata primaticcia) e a novembre. Viene conservata in sacchi di tela o in cartoni al riparo dalla luce.
Piselli freschi e carciofi ripieni PAT
Ricetta tradizionale pugliese realizzata con il “re degli ortaggi” in tutta la regione. I carciofi ripieni (di in impasto fatto con uova, pan grattato, formaggio, prezzemolo tritato e pepe) possono essere preparati con patate e/o piselli.