Acquasale PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Acquasala, Acquasale cu ll’ove (costa garganica e altre zone costiere), cialdèdde

La Puglia è ricca di ricette genuine e leggere, e tra queste figura con orgoglio l’acquasale. Il piatto rientra nella tradizione delle pietanze povere della regione, preparato in particolare in passato e legato alla cultura rurale e contadina che soprattutto nei secoli scorsi dominava il Tacco d’Italia. Preparato con cura soprattutto nel Salento dalle massaie del posto, mescolava al suo interno una serie di prodotti locali solitamente semplici da reperire fino a creare un piatto dal gusto particolareenergetico e saporito.

Nata come modo perfetto per sfruttare gli avanzi dei pasti precedenti è diventata negli anni una vera e propria tradizione, capace di soddisfare con il minimo sforzo il palato di ogni commensale. Tuttora è ancora portata a tavola con cura a cena o nei pranzi più frugali e leggeri, in tutta la regione, soprattutto quando si va dai propri parenti più anziani, memori di una ricetta antica e tradizionalmente passata da genitore a figlio.

INGREDIENTI PER LA RICETTA

  • 10 fette di pane raffermo
  • acqua q. b.
  • sale q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • 400 g di pomodori rossi maturi
  • origano q. b.
  • 1 cipolla

PREPARAZIONE ACQUASALE

Per realizzare un’acquasale gustoso ponete il pane alla base di un piatto fondo e copritelo con l’acqua. Il pane dovrà risultare morbido ma non troppo, lasciatelo riposare massimo una ventina di minuti così che la crosta resti ancora croccante. Trascorso il tempo d’attesa tagliate il pane a tocchetti e strizzatelo, versando il tutto in un’insalatiera. Lavate con cura i pomodori e tagliateli a cubetti, aggiungendoli al pane con tutto il succo. Tagliate la cipolla in fette sottili e aggiungete anch’essa. Procedete poi condendo con origanosaleolio. Mescolate il tutto e lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti, così che il tutto possa mescolarsi con dovizia. È possibile aggiungere a piacimento anche altri ingredienti, come rucolaspezie e capperi.

Fonte @puglia.com Vedi RICETTA

Territorio

Intera regione Puglia

Ostie ripiene PAT Puglia

Le ostie ripiene sono di forma ovale di colore panna ripiene di mandorle. Impasto di farina e acqua dal quale si ottengono delle ostie ovali. Il ripieno è costituito da mandorle tostate con zucchero e miele caramellizzato.

Leggi di +

La Faldacchea di Turi PAT

La faldacchea, dolce turese, è sapientemente preparata con una base di pasta di mandorle, prodotte rigorosamente in Terra di Bari (in particolare della varietà Filippo Cea), cotta con tuorli d’uovo, zucchero e spezie. La peculiarità del dolce è la sua farcitura composta da amarene e pan di spagna bagnato con liquore Alchermes; il tutto viene…

Leggi di +

Cece di Nardò PAT

Il Cece di Nardò, oltre alle riconosciute caratteristiche organolettiche è caratterizzato da una spiccata cocibilità. Ha la caratteristica di generare sempre una piccola percentuale di semi bruni e neri (melanici) che in passato venivano eliminati, in quanto leggermente più restii alla cottura, e denominati con il termine “giudei” considerato all’epoca gravemente dispregiativo. Tale difetto (se…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *