Frittata di asparagi selvaggi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

A frettete chi sparege

La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di asparagi, quegli asparagi raccolti con cura, nei giorni precedenti, tra la macchia mediterranea o sotto i pareti (muretti a secco)…

Photo by @ilclubdellericette.it Vedi RICETTA

Preparazione della ricetta

Lavare e tagliare gli asparagi eliminando la parte più dura. In una scodella sbattere le uova, aggiungendo la mollica di pane strizzata, formaggio, sale e pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le punte degli asparagi e versare il composto in una padella ben calda,  con un filo d’olio. Quando la frittata comincia a rapprendersi abbassare la fiamma e lasciarla cuocere per alcuni minuti. Appena sarà colorita girarla e farla cuocere dall’altro lato.

Territorio

Intera regione Puglia

Cartellate PAT

Le cartellate al vincotto sono dolcetti friabili e croccanti. Si contraddistinguono per la presenza di bollicine sulla superficie dovute alla frittura della sfoglia, che viene accompagnata in fase di cottura dal vino bianco. Sebbene le cartellate siano comunemente indicate come dolci tipici pugliesi, non è raro mangiarne di simili anche in Basilicata (chiamate “crispedde”) e in Calabria (conosciute come “crispelle”)…

Leggi di +

Lagane PAT

Tagliatella molto stretta di circa 0,5 cm di larghezza x 25-40 cm di lunghezza, di colore giallo dorato. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova (circa 200 g di uova/Kg di semola). Taglio e formazione della tagliatella molto stretta di circa 0,5 cm di larghezza x 25-40 cm di lunghezza, essiccazione all’aria.

Leggi di +

Acquasale PAT

La Puglia è ricca di ricette genuine e leggere, e tra queste figura con orgoglio l’acquasale. Il piatto rientra nella tradizione delle pietanze povere della regione, preparato in particolare in passato e legato alla cultura rurale e contadina che soprattutto nei secoli scorsi dominava il Tacco d’Italia. Preparato con cura soprattutto nel Salento dalle massaie…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *