Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Parmegene de chechezzédde/cocozze/checozz/cocuzze.
Un’ottima e leggera alternativa alla classica parmigiana di melanzane, quella di zucchine che vi proponiamo arriva direttamente dalle nonne pugliesi. Una parmigiana “delicata” ma sempre di gusto, con sapori di basilico e origano, pomodori e mozzarella. Un piatto speciale e volendo anche unico, adatto ad ogni stagione e piacevole per tutti i palati. Una ricetta che si prepara in meno di un’ora, passaggi semplici e ingredienti facili da reperire, per un secondo poco costoso, delizioso e da servire caldo in tavola.
INGREDIENTI
- 600 g di zucchine sode
- 6 pomodori
- 4 ciliegine di mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 6 foglie di basilico
- origano q. b.
- 2 cucchiai di olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE PARMIGIANA DI ZUCCHINE DELICATA
Spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a fette e fatele saltare in una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio tritato finemente. Conditele con una presa di sale e con un po’ di pepe macinato al momento, rimescolatele e infine disponetele in una pirofila di servizio alternandole a fette di pomodoro. Passate in forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Estraete il recipiente dal forno, cospargete la preparazione con una generosa presa di origano e con il prezzemolo tritato insieme al basilico, collocatevi sopra le ciliegine di mozzarella ben scolate e tagliate a metà, infine cospargete con poco sale e pepe. Introducete nuovamente la parmigiana di zucchine in forno caldo per altri 10 minuti, servite direttamente in tavola.
Fonte @puglia.com Vedi RICETTA
Territorio
Intera regione Puglia
Carosello di Manduria PAT
Si tratta di una popolazione locale della specie Cucumis melo L., caratteristica della zona di Manduria e paesi limitrofi, conosciuta nei luoghi di produzione come “carusella” e particolar-mente nota ed apprezzata sui mercatini rionali della zona di Taranto e Brindisi. Si tratta di frutti che si consumano immaturi in alternativa al cetriolo rispetto al quale…
Susumelli PAT
Dolce dalla forma ovale a due punte alle cui estremità ci sono tre asticelle.
Bombette di Martina Franca PAT
Un piccolo e prezioso scrigno di gusto da assaporare nella sua più semplice essenzialità.
Le bombette di Martina Franca della Macelleria Centro Storico utilizzano solo carne di maiali pugliesi. Il taglio destinato a questa prelibatezza è il capocollo: compreso tra la testa e il lombo, inframmezzato da venature di grasso indispensabili per mantenerlo tenero e particolarmente…