Cacio di Nonno Nino di Montelto di Castro PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il cacio di nonno nino è un pecorino che viene prodotto con il latte raccolto presso un’unica stalla selezionata in base alla qualità del latte, alle condizioni igieniche della stalla e al tipo di alimentazione e alla salute del bestiame, in modo da garantire la qualità del prodotto finale.

La stagionatura minima di 60 gg è il tempo minimo per rendere inattivi i microorganismi dannosi. La lavorazione è a crudo, cioè il latte viene lavorato appena munto, senza pastorizzare il latte al fine di conservare tutte le proprietà organolettiche e sensoriali del latte di pecora. Si trasferiscono così al formaggio le caratteristiche gustative e aromatiche uniche e inconfondibili.

La pasta è granulosa, molto occhiata dal colore non omogeneo che va dal giallo paglierino al dorato. Il gusto è ricco, deciso, pizzichino, dagli aromi che cambiano in base alle stagioni e all’alimentazione delle pecore.

Territorio di Produzione

Montalto di Castro (VT)

‘mbriachelle al mosto di Cori PAT Lazio

Prodotto dolciario a base di farina, lievito naturale e lievito di birra, limone grattugiato e in succo,
uvetta, latte, sambuca, mandorle, pinoli, acqua, vanillina, cannella e sale. L’impasto, ben amalgamato, viene fatto lievitare fino a quando non ha raggiunto un aspetto voluminoso. Vengono preparati dei bastoncini, successivamente fritti in olio e cosparsi di zucchero.

Continua a leggere

Frittelle di riso PAT Lazio

Dette localmente frittelli di San Giuseppe, per via della loro preparazione tradizionale in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, ma divenute oggi un classico della cucina delle feste. La loro preparazione avviene esclusivamente a livello domestico. San Giuseppe era chiamato affettuosamente “San Giuseppe frittellaro” in ricordo, forse, del fatto che, oltre che…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *