Cacio di Nonno Nino di Montelto di Castro PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il cacio di nonno nino è un pecorino che viene prodotto con il latte raccolto presso un’unica stalla selezionata in base alla qualità del latte, alle condizioni igieniche della stalla e al tipo di alimentazione e alla salute del bestiame, in modo da garantire la qualità del prodotto finale.

La stagionatura minima di 60 gg è il tempo minimo per rendere inattivi i microorganismi dannosi. La lavorazione è a crudo, cioè il latte viene lavorato appena munto, senza pastorizzare il latte al fine di conservare tutte le proprietà organolettiche e sensoriali del latte di pecora. Si trasferiscono così al formaggio le caratteristiche gustative e aromatiche uniche e inconfondibili.

La pasta è granulosa, molto occhiata dal colore non omogeneo che va dal giallo paglierino al dorato. Il gusto è ricco, deciso, pizzichino, dagli aromi che cambiano in base alle stagioni e all’alimentazione delle pecore.

Territorio di Produzione

Montalto di Castro (VT)

Marrone di Cave PAT Lazio

Già dall’inizio del ‘900 i Marroni di Cave erano esportati in tutto il mondo e soprattutto in Francia dove erano destinati principalmente alla produzione dei celeberrimi Marrons Glacés. Si ha notizia della costituzione nel 1900 di una cooperativa che riuniva tutti i produttori locali di marroni, denominata “Società”, che esportava il prodotto in America, Germania…

Continua a leggere

Pane casareccio di Montelibretti PAT Lazio

Tradizionalmente la produzione del Pane casareccio di Montelibretti avveniva in ambito domestico e la cottura avveniva nel forno o camino a legna. Dalle testimonianze orali raccolte si apprende che la fase più importante e delicata riguardava la lievitazione del pane. Le massaie erano solite disporre l’impasto sopra delle tavole di legno, avvicinate al camino. Inoltre…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *