Squarquaglione dei Monti Lepini PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Formaggio fresco e molle aromatizzato al miele dei Monti Lepini e noci, ottenuto dalla lavorazione a latte crudo ovino. La forma è cilindrica, il colore bianco con noci e miele. Non salato.

METODO DI PRODUZIONE

Formaggio fresco a pasta molle, lo Squarquaglione dei Monti Lepini si ottiene dal latte ovino di due munte, di cui solo il latte della sera viene refrigerato. Il latte viene coagulato con caglio in pasta di agnello a 35°C il cui tempo di coagulazione è pari a 15 minuti. Si procede con una rottura della cagliata con dimensioni del coagulo a chicco di riso e sosta sotto siero per 10 minuti. Dopo l’estrazione del siero la cagliata viene arricchita con noci tritate e posta in fuscelle di vimini di forma cilindrica. Prima dell’inserimento della cagliata viene disposto uno strato di miele di bosco dei Monti Lepini sia alla base delle fuscelle, sia sulla superficie della cagliata. Il formaggio, non sottoposto a salatura viene conservato in cella frigo a 4-6°C per 1-4 giorni.

CENNI STORICI

Prodotto originale dei Monti Lepini storicamente presente nella gastronomia locale e nell’utilizzo come alimento, durante i lavori di campagna, in particolare durante la raccolta delle olive.

Territorio di Produzione

Provincia di Roma: Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni Provincia di Latina: Sermoneta

Raviolo di San Pancrazio PAT Lazio

Si preparano dei piccoli rettangoli di lasagna farciti con la ricotta a sua volta lavorata con lo zucchero, la cannella e l’archemes. Il tutto fritto con abbondante olio extravergine di oliva: ecco come le signore de “Le Coste” preparano i ravioli chiamati, nella lingua locale, “tacconi”.

Continua a leggere

Farro PAT Lazio

La caratteristica del Farro di Posta (RI) risiede nella granella che presenta i tegumenti seminali fortemente aderenti all’endosperma. La semina avviene in autunno e la raccolta nel mese di agosto. Prima che si conoscesse il grano duro, il farro (grano vestito) era l’elemento essenziale nella dieta delle popolazioni arcaiche. Nella penisola italica cominciò a circolare…
Continua a leggere

Tartufo di Cervara PAT Lazio

Situata nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Cervara è il paese più alto della provincia di Roma, dopo Guadagnolo. Il verde delle sue faggete, il paesaggio mozzafiato sulla sottostante Valle dell’Aniene e sui monti limitrofi colpiscono il visitatore e lo inducono ad apprezzare questo ambiente unico e suggestivo. Fin dal passato il paese di…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *