La grecia dal Medioevo Ellenico all’Età arcaica

Per convenzione si riconduce l’inizio dell’arte greca al tramonto della civiltà micenea, intorno al 1200 a.C.

L’arte greca si snoda per dodice secoli suddivisi in quattro periodi:

1200 – 700 a.C. – Periodo geometrico Medioevo ellenico

700 – 480 a.C. – Periodo arcaico

480 – 323 a.C. – Periodo Classico

323 – 30 a.C. – Periodo Ellenistico

La pittura vascolare dal XIII all’VIII secolo a.C.

In questo periodo in cui la Grecia tornò ad un’economia di sussistenza l’attività artistica si concentro nella creazione di piccoli oggetti e di ceramiche dipinte con decorazioni unicamente geometriche fino al IX secolo a.C. da cui deriva il nome Periodo geometrico.

Tra il IX e l’VIII secolo a.C. la decorazione si estende su tutto il vaso e all’interno delle geometre vengono inserite minute figure molto stilizzate, come si può vedere ad esempio nel Cratere funerario del Dipylon.

Il cratere era un grande vaso di altezze anche superiori al metro, a forma di bicchiere e dalla larga bocca che venova usato o nei banchetti per mescolare il vino all’acqua o a scopi funerari per essere interrato nelle tombe degli uomini con all’interno le offerte. Il vaso fu rinvenuto in una necropoli di Atene e prende il nome dal luogo di ritrovamento, “La doppia porta” (dis, “due volte” e pyle, “porta”)

Cattedrale di Notre-Dame, ex Abbazia di Saint-Rémi e Palazzo di Tau, Reims – Francia
Proprietà dello Stato, la Cattedrale è classificata nella sua totalità come Monumento Storico dal 1862 (Palazzo del Tau dal 1886). È legalmente destinato al culto cattolico. Il Palazzo del Tau è gestito dal Centre des monuments nationaux, un’istituzione pubblica sotto la supervisione del Ministero della Cultura, che ne assicura l’apertura al pubblico. Programmi annuali e pluriennali assicurano la…
Continua a leggere
Villa Negri da Porto Piovene a Mussolente (VI)
Immersa tra le verdi colline del Veneto, Mussolente è una cittadina che vanta un ricco patrimonio storico e architettonico. Uno dei suoi gioielli più preziosi è Villa Negri Da Porto Piovene, una sontuosa dimora signorile che incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato e la sua storia affascinante. La villa , risalente al XVI…
Continua a leggere
ALPI, Siti palafitticoli preistorici
In considerazione delle possibilità di datazione esatta di elementi architettonici in legno mediante dendrocronologia, i siti hanno fornito eccezionali fonti archeologiche che consentono una comprensione di interi villaggi preistorici e delle loro dettagliate tecniche di costruzione e sviluppo spaziale per periodi di tempo molto lunghi. Rivelano anche dettagli delle rotte commerciali per selce, conchiglie, oro,…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *