Amaretto di Guarcino PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolce a base di mandorle amare, mandorle dolci, zucchero semolato, albume d’uovo e ostia. Presenta forma ellittica, colore marrone chiaro ed un delicato sapore di mandorle.

METODO DI PRODUZIONE

Dopo aver tritato abbastanza finemente le mandorle amare e dolci, queste vengono mescolate con lo zucchero e l’albume d’uovo; si impasta il tutto fino a “ritrovare la pasta”. Piccole quantità d’impasto vengono dosate sulle ostie pretagliate a forma ellittica; si modella la pasta distribuendola uniformemente sulla singola ostia. Si pongono i singoli amaretti sulle teglie e si cuoce a 180-200°C per 15-30 minuti.

CENNI STORICI

La produzione di questo dolce avviene da circa un secolo. La storia racconta che la ricetta del prodotto è stata donata da un vecchio frate, come riconoscenza nei confronti di chi, dopo chilometri e chilometri di marcia, fermatosi a Guarcino, gli aveva offerto cibo e riposo. Nel Medio Evo, nel periodo di caccia, i signori del luogo trovavano ristoro presso l’antica Rocca di Rivituro, roccaforte sita sul Monte della Costacalla, per consumare le prelibate carni di lepri, di cinghiali e fagiani, i formaggi di pecora, le pizze a base di farina di grano, e soprattutto, gli Amaretti, vanto di Guarcino.

Territorio di produzione

Provincia di Frosinone: Acuto, Guarcino, Fiuggi

Olio monovarietale extravergine di Olivastrone PAT Lazio

L’olio monovarietale extravergine di Olivastrone deriva dalla varietà autoctona Olivastrone, Olea europea sativa. Il frutto (drupa) si presenta di grandezza media, di colore da verde a viola scuro, di forma ellissoidale un po’ allungata, poco pruinosa, con numerose lenticelle piccole. La pianta si caratterizza per grandi dimensioni, elevata vigoria e produttività buona ma non costante;…
Continua a leggere

Bussolani PAT Lazio

Biscotti tipo tozzetti, di forma romboidale, con crosta di colore dorato scuro, a base di farina tipo
00, miele, nocciole intere, buccia d’arancia a cubetti, mandorle, olio di oliva, aromi naturali.

Continua a leggere

Pane nero di Monteromano PAT Lazio

Pane casareccio preparato con farina di grano duro, semolino, semolato e lievito naturale di produzione propria. Il tipo di farina conferisce alla mollica un colore giallo. La forma è a pagnotta, con il caratteristico rigo centrale; il sapore è leggermente saporito. La cottura avviene in forni alimentati con legna di quercia e castagno.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *