Cacione di Civitella San Paolo PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Preparazione a forma di raviolo, ripiena di polpa di zucca, mandorle e nocciole macinate, cacao amaro in polvere, cannella, vanillina, liquori ed aromi naturali.

METODO DI PRODUZIONE

La sfoglia è preparata con farina tipo 00, uova, vino bianco, zucchero e olio: si amalgamano gli ingredienti e si tira la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia sottile, successivamente tagliata in tanti dischetti del diametro di circa 10 cm. Il ripieno è a base di polpa di zucca rossa, lessata nel vino, noci e nocciole macinate, zucchero, cacao amaro, cannella, vanillina, buccia di limone e arancia grattugiate e alchermes rosso. Il composto viene distribuito su ogni singolo dischetto di pasta, successivamente chiuso unendo le estremità. Si cuoce al forno per circa 20 minuti alla temperatura di 200 – 210 °C.

CENNI STORICI

Il Cacione di Civitella San Paolo è un dolce da secoli preparato in occasione delle feste natalizie. Dal 2005 il 27 dicembre di ogni anno presso il borgo di Civitella S. Paolo si tiene la Sagra del Cacione e del dolce tipico.

Territorio di produzione

Genzano di Roma (ROMA)


Favetta di Aquino PAT Lazio
Ad Aquino, il 2 novembre di ogni anno si svolge nella piazza di San Tommaso, una manifestazione che richiama numerose persone attratte dalla storia dell’evento. Il rito ha origini antiche e…
Continua a leggere
Terzetti PAT Lazio
Dolcetti di forma romboidale all’aroma di noci e miele. Si sminuzzano col coltello le noci precedentemente mondate e si amalgamano con la farina e il miele. All’impasto viene aggiunta la scorza…
Continua a leggere

2 Replies to “Cacione di Civitella San Paolo PAT Lazio”

  1. Ci sono delle differenze rispetto alla ricetta tradizionale. La vaniglia non è presente negli ingredienti, mancano dei liquori oltre all’ alchermes e la zucca non è rossa.

    1. Buongiorno Maurizio,
      avremmo piacere di conoscere la sua ricetta per poterla pubblicare qui nelle nostre pagine, in particolare riguardo ai liquori non citati ed il tipo di zucca. La vaniglia non presente fa riferimento alla vaniglina?

      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *