Sentiero Italia CAI PIEMONTE 15° Tappa Sambuco – Santuario di San Magno

SI-E15 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Sambuco – Santuario di San Magno Questa tappa lunga e di notevole dislivello segna il trasferimento dalla Valle Stura di Demonte alla Val Grana attraverso una buona parte di percorso effettuata su strade ex militari. La prima parte percorre la lunga salita all’interno del Vallone della Madonna fino al Colle Valcavera a 2416 metri da cui ci si affaccia sugli altipiani che segnano la confluenza tra il Vallone dell’Arma, la Val Grana e più avanti la Val Maira. Poco sotto il colle passa infatti la strada carrozzabile che si percorre fino ai 2481 metri del Colle Fauniera e poi in discesa lungo tratti di strada e di sentiero fino al Santuario di San Magno nel Comune di Castelmagno. Sorge in un luogo già utilizzato per culti pagani prima della cristianizzazione della zona. Siamo anche nella zona in cui si produce il pregiato formaggio Castelmagno.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.8 km
  • Departure Sambuco (1193 m)
  • Arrival Santuario di San Magno (1764 m)
  • Dislivello + 1282 m
  • Dislivello – 683 m
  • Maximum altitude 2487 m
  • Minimum altitude 1193 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 03° Tappa Passo Cento Croci – Colla Craiolo

Passo Cento Croci – Colla Craiolo Una tappa di lunghezza di dislivello medi che segue ancora il confine regionale con l’Emilia Romagna. Il percorso è ancora caratterizzato dai numerosi saliscendi ma sempre con andamento prevalentemente in discesa dominando dall’alto l’ampio bacino di raccolta delle acque che scorrono verso valle alimentando il fiume Vara. Dopo il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 18 Passo di Lama Lite – Passo di Pradarena

Passo di Lama Lite/Rifugio Battisti – Passo di Pradarena Altra tappa di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi brevi saliscendi con cui ci si inoltra all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dal Passo di Lama Lite si riguadagna il filo del crinale appenninico tenendo la cima del Monte Cusna sulla destra oltre alla valle…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *