Ciambella all’anice cinetese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Ciambelle alta a forma circolare schiacciata su un lato con un taglio lungo tutta la parte alta, colore dorato, ottenute dalla lavorazione di farina di grano tenero tipo 00, vino bianco, olio d’oliva, anice e sale. Il prodotto vanta una lunga tradizione a Cineto Romano ed è consuetudine offrirlo in occasione delle varie sagre locali

Territorio di produzione

Cineto Romano (ROMA)


Mentuccia essiccata PAT Lazio
I rilievi della Ciociaria sono disseminati di erbe aromatiche che emettono caratteristici odori. La Mentuccia, in particolare, ha una profumazione molto intensa ed è da sempre utilizzata come ingrediente base di…
Continua a leggere
Omento di maiale Beverelli PAT Lazio
L’omento è una membrana ricavata dalla parte superiore dell’anteriore dell’addome su cui s’inserisce l’intestino del maiale, dialettalmente detta corallina. Sottoposto a salatura e aromatizzato con erbe, peperoncino ed aglio, l’omento viene…
Continua a leggere
Saldamirelli PAT Lazio
Si tratta di un salume ottenuto dalla lavorazione dell’intestino tenue di suini locali alimentati a secco. Tipica la sua presentazione a lasagnette, speziate con finocchio. La forma è cilindrica e “sfettucciata”,…
Continua a leggere

2 Replies to “Ciambella all’anice cinetese PAT Lazio”

  1. Salve, mia nonna era di Mandela, le faceva sempre quando ero piccolo, non so se sia possibile avere la ricetta quella di mia nonna è andata persa. Grazie in anticipo

    1. Buongiorno Roberto,
      La ciambella è fatta con farina, olio, vino e sale ed è profumata con semi di anice. La sua forma si riconosce per la caratteristica di essere simile ad un nastro circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *