Ciambelle col gelo PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prodotto dolciario a base di farina tipo 00, olio, zucchero, uova ed acqua che dopo la cottura sono spennellate con uno sciroppo caldo di zucchero che, rafreddandosi, assume colore bianco, da cui il nome “con gelo”.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono miscelati con l’impastatrice per 5 – 10 minuti. L’impasto viene lasciato riposare per 20 – 30 minuti, dopodiché si taglia in pezzi dai quali si ricavano le ciambelle. Le ciambelle vengono fatte bollire in acqua poi, si dispongono nelle teglie e si fanno cuocere al forno per qualche minuto. Dopo la cottura sulle ciambelle viene versato dello sciroppo caldo di zucchero che rafreddandosi si solidifica sotto forma di glassa bianca.

CENNI STORICI

Dette localmente ciambelle cu gliu’ gelo, queste ciambelle hanno una storia ultratrentennale e la loro preparazione è oggi affidata a pasticcerie e forni locali.

Territorio di produzione

Maenza (LT)


Rescresciuti PAT Lazio

I Rescresciuti di Maenza sono dolcetti a forma di ciambella, composti da farina tipo 00, uova, zucchero, lievito naturale, limone, sambuca o rhum o alchermes; in alcuni casi è prevista anche…

Continua a leggere
Ciammella ellenese PAT Lazio

CIammella ellenese Si ha notizia della preparazione di questa singolare ciambella sin dal 1800, secondo quanto affermano i pasticceri locali, i quali raccontano di aver ereditato la ricetta dai loro avi….

Continua a leggere
Pizza a fiamma PAT Lazio

La Pizza a Fiamma si presenta nella tradizionale forma ovale e con spessore della crosta di almeno 1 mm. La mollica è praticamente inesistente e comunque non superiore a 3 mm….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *