Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Ciambellone a base di uova, farina, lievito, vino, olio di semi, zucchero, latte, buccia grattugiata di limone e succo, mandorle tostate. Dall’impasto degli ingredienti si ottengono delle ciambelle che, messe in una teglia dai bordi alti e già imburrata, si passano al forno già riscaldato a 200°C per circa un’ora. Cotto nel forno a legna con fuoco di fascina, per la società contadina era il “dolce delle folle”, immancabile nei principali appuntamenti della vita comunitaria quali battesimi, cresime, matrimoni, feste familiari. Servito a fette concludeva in genere le sette portate previste per le libagioni del giorno della trebbiatura del grano.
Photo Credit Cotto e crudo
Territorio di produzione
Latina
Pizza con farina di mais, Pizza somma e Pizza sotto la brace PAT Lazio
Pizza con farina di mais: detta anche pizza polenta. Si tratta di un piatto povero della tradizione contadina reatina, legato alla diffusione nella dieta dei ceti meno abbienti della farina di…
Continua a leggereTartufo di Saracinesco PAT Lazio
Già la Bibbia (storia di Giacobbe) riporta notizie sul tartufo, citato anche in epoca romana nel trattato “De re coquinaria” di Marco Gavio Apicio ma apprezzato difusamente in cucina solo dall’800….
Continua a leggereQuaresimali PAT Lazio
Il prodotto presenta una forma trapezoidale a base di mandorle naturali, zucchero, uova, spezie e aromi naturali. Di colore dorato, si caratterizza per il sapore tipico delle mandorle. Si producono tutto…
Continua a leggere