Sentiero Italia CAI PIEMONTE 18° Tappa Bassura di Stroppo – Elva

SI-E18 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Bassura di Stroppo – Elva Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso in Val Maira lungo i Percorsi Occitani in quello che è un territorio a fortissima vocazione escursionistica. Una tappa breve ma di discreto dislivello porta a scoprire il versante sulla sinistra idrografica della valle riprendendo quota. Da Bassura di Stroppo si raggiunge il capoluogo e ci si eleva attraversando diverse frazioni fino al Colle Bettone a quota 1831 metri. Si prosegue in piano verso il Colle Giovanni a 1850 metri prima di una discesa poco accentuata a raggiungere il paese di Elva. Siamo in un piccolo comune molto isolato ma dotato di una ricca tradizione culturale legata alla presenza qui del pittore fiammingo Hans Clemer e alla tradizione di raccolta e ordinamento dei capelli destinati a comporre le parrucche delle dame di tutta Europa.

• Departure Bassura di Stroppo (920 m)
  • Arrival Elva, Borgata Serre (1643 m)

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C10N Variante Nord Via Bolzano Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno

Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno Mentre un ramo del Sentiero Italia Cai prosegue in direzione est all’interno del territorio della Provincia di Trento, con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prende la variante che attraversa la Provincia Autonoma di Bolzano passando più a nord. Dal Rifugio Potzmauer si procede in direzione…