SI-E20 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Borgata Chiesa (Bellino) – Pontechianale Con questa tappa breve ma caratterizzata da un dislivello non trascurabile, si passa dal Vallone di Bellino al ramo principale della Val Varaita avvicinandosi al Monviso che chi ha percorso il Sentiero Italia ha già potuto osservare da numerosi giorni. Si parte dal capoluogo di Bellino e ci si eleva sul versante opposto da cui si è arrivati il giorno prima. Inizialmente il sentiero incrocia alcune frazioni prima di addentrarsi in ambiente più selvaggio, alle pendici del Monte Ferra fino al Colletto della Battagliola a quota 2248 metri sul livello del mare. Inizia da qui una ripida discesa su Pontechianale che sorge sul bordo del lago artificiale di Castello e dove si trova un posto tappa GTA per il pernottamento.
Informazioni tecniche
- Distance 7.7 km
- Departure Bellino, Borgata Chiesa (1465 m)
- Arrival Pontechianale, Borgata Maddalena (1611 m)
- Dislivello + 786 m
- Dislivello – 640 m
- Maximum altitude 2307 m
- Minimum altitude 1465 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 24° Tappa Casellone forestale di Monte Cocuzzo – Passo della Crocetta
Casellone Forestale di Monte Cucuzzo – Passo della Crocetta Una tappa breve e con dislivello contenuto lungo la catena montuosa che separa il Mar Tirreno dalla Valle del Crati, il fiume che scorre dalla Sila in direzione sud-nord prima di sfociare nel Golfo di Taranto. Dopo aver toccato alcune punte che si innalzano fino a…
Sentiero LIGURIA Tratta 20 Finalborgo – Boissano
Finalborgo – Boissano Da Finalborgo, attraversato il torrente Pora, si sale in una bella lecceta verso la Chiesa di S. Martino. Arrivati all’arroccato borgo saraceno di Verezzi e percorsi gli antichi sentieri contadini, si discende verso il mare sino a Borgio Verezzi. Si oltrepassano le grotte di Valdemino e il Santuario del Buon Consiglio per…
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 05 Badia Prataglia – Passo della Calla
Badia Prataglia – Passo della Calla Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che si svolge interamente nel Parco delle Foreste Casentinesi tornando a sfiorare quota 1500 metri sul livello del mare. Da Badia Prataglia si torna a guadagnare il crinale tra Toscana ed Emilia Romagna finché una breve deviazione conduce all’Eremo di Camaldoli,…