Copeta PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

La Copeta, detta anche Nociata, è un tipico dolce natalizio preparato con la frutta secca, macinata finemente e il miele, modellato come un piccolo rombo sottile e avvolto in foglie di alloro. Le noci e le nocciole vengono impastate con il miele precedentemente riscaldato per renderlo malleabile e cotte per 10-15 minuti. L’impasto ottenuto viene versato ancora caldo su un ripiano di acciaio o di legno e steso con il mattarello di legno. Raggiunto lo spessore di circa 0,5 cm, l’impasto viene ritagliato in tanti rombi e avvolto in due foglie di alloro. La ricetta tradizionale è tramandata oralmente da generazioni.

Territorio di produzione

Rieti


Mostarde ponzesi PAT Lazio

Con la realizzazione di questi dolci di ottima serbevolezza, in un momento di ricchezza di produzione (l’estate) si riusciva a far fronte ai fabbisogni dei periodi di carenza di produzione (l’inverno)…

Continua a leggere
Burro di San Filippo PAT

Burro di forma rettangolare, di colore biancastro e sapore di panna. Il burro di San Filippo in origine la preparazione del burro avveniva per semplice affioramento della crema recuperata con un…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *