Panini all’olio PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Panini tondeggianti o “a bottoncino”, a base di farina tipo 00, acqua, olio di oliva, zucchero, sale, lievito di birra. Presentano superficie di colore marrone dorato, peso di 80-90 g.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono impastati nell’impastatrice meccanica. L’impasto, lasciato lievitare una prima volta per 10-15 minuti a temperatura ambiente, si lavora di nuovo a mano e si lascia lievitare nuovamente per 35-40 minuti a temperatura ambiente. In seguito, l’impasto si lavora una seconda volta a mano e si formano i panini. A questo punto avviene la terza lievitazione, per 2 ore a temperatura ambiente. Infine, le forme lievitate si cuociono in forno a legna preriscaldato e privato della legna, a 180-190°C per 15-29 minuti.

CENNI STORICI

Pane di piccole dimensione che si cominciò a produrre nella seconda metà del ‘900, nell’epoca del benessere, quando agli ingredienti base del pane, ci si poté concedere il lusso di aggiungere l’olio extravergine d’oliva e, soprattutto, lo zucchero e quando ci si poté concedere il lusso di ridurre le dimensioni per dare forma leziosa al prodotto.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Capranica Prenestina, Genzano di Roma


Pasta di Antrodoco PAT

La Pasta di Antrodoco viene prodotta con tecniche sia artigianali che semi industriali. Presenta colore variabile dal biancastro, al giallo paglierino, al color ambrato, aspetto esterno omogeneo superficie sia liscia, ruvida…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *