SI-E21 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Pontechianale – Rifugio Quintino Sella Questa tappa di media lunghezza ma di dislivello marcato conduce ai piedi del Monviso lungo il percorso escursionistico molto frequentato del Giro di Viso. Da Pontechianale si costeggia il lago fino all’abitato di Castello dove si imbocca il sentiero che si addentra nel vallone di Vallanta. In prossimità della borgata Gheit si svolta verso est e si inizia una ripida salita verso i passi di San Chiaffredo e Gallarino oltre quota 2700 metri sul livello del mare. Si entra così in un ambiente d’alta quota caratterizzato da pietraie sormontate da guglie e vette che convergono sulla parete est del Viso. Superati alcuni laghi tra cui il Lago Grande di Viso si giunge al Rifugio Quintino Sella, punto di partenza per la vetta del Monviso e posto tappa per gli escursionisti che effettuano il giro della montagna.
Informazioni tecniche
- Distance 14.1 km
- Departure Pontechianale, Borgata Maddalena (1611 m)
- Arrival Rifugio Quintino Sella (2613 m)
- Dislivello + 1331 m
- Dislivello – 344 m
- Maximum altitude 2774 m
- Minimum altitude 1571 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D38N Passo di Gavia – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo
Passo di Gavia – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo Dal rif. Berni si continua lungo la carrozzabile del Passo Gavia (rif. Bonetta). Qui ci si inserisce sull’Alta Via Camuna e si sale alla Bocchetta del Corno dei Tre Signori, prima su sentiero, poi sulla morena del ghiacciaio ricoperto da detriti, infine per un ripido pendio…
Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio
Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 62°- A Rifugio Margaroli all’Alpe Vannino – Formazza
Rifugio Margaroli – Formazza Con una tappa di lunghezza e dislivello contenuti, si esplorano la testata della Val Formazza e i villaggi Walser che formano il comune di Formazza. Nella prima parte, si sale al Passo di Nefelgiù e si discende verso la diga del Morasco, in una zona caratterizzata dalle grandi dighe costruite negli…