Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Dolci di forma tondeggiante, dal sapore dolciastro e colore bianco, ottenuti dalla lavorazione di chiara d’uovo, mandorle e zucchero a velo. Gli ingredienti, dopo che sono stati amalgamati, sono lavorati a mano o con l’aiuto di un cucchiaio per ottenere le tipiche forme a nuvoletta tondeggiante di circa 5 cm di diametro. La cottura avviene in forno a circa 200°C. Il nome è dato dal loro aspetto leggerissimo e friabile e “spumoso”. La ricetta originaria sembrerebbe essere già nota in Francia alla fine del ‘700 e introdotta in Italia da un pasticciere svizzero. Le brave massaie di una volta le facevano per utilizzare le chiare d’uovo avanzate dalla preparazione di altri prodotti dolciari.
Territorio di produzione
Provincia di Rieti: Antrodoco, Cittaducale
Mortadella viterbese PAT Lazio
La Mortadella viterbese si presenta con una forma cilindrica schiacciata, dalla circonferenza di 5-10 cm, peso di circa 3-6 Kg. La superficie di taglio ha colore rosso vivo con grani sparsi…
Continua a leggereBroccolo romanesco PAT Lazio
Ortaggio poco aristocratico, il Broccolo romanesco non ha timore di dichiarare la sua età. Fin dai tempi del console romano Cincinnato, che lo coltivava nel suo orticello, Roma lo tenne in…
Continua a leggereTersitti de’ Girgenti PAT Lazio
Girgenti, antico nome di Agrigento dà il nome ad una frazione del comune di Pescorocchiano, fondato da agrigentini. I Tersitti nascono in questo borgo ma presto si diffondono in tutta la…
Continua a leggere