Pizzicotti (biscotti) PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prodotto dolciario di forma tondeggiante e colore dorato, a base di farina, uova, zucchero, olio extravergine di oliva, uvetta, scaglie di cioccolato e lievito per dolci.

METODO DI PRODUZIONE

Si sbattono le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, si unisce la farina setacciata con il lievito, l’olio, le scaglie di cioccolato e le uvette precedentemente ammollate e ben strizzate. Si amalgama il tutto con il cucchiaio di legno, poi con le mani si pizzica un po’ di impasto e lo si mette nella teglia. La cottura avviene in forno a 180°C per 15 minuti circa.

CENNI STORICI

Tradizionale biscotto della domenica da gustare con thé o liquori. La ricetta si tramanda da generazioni ed ha origine agli inizi del ‘900, quando parte della provincia di Rieti era legata amministrativamente all’Abruzzo aquilano: infatti, nel territorio marsicano esistono biscotti realizzati nello stesso modo. Il nome è legato al fatto che per formare i Pizzicotti basta pizzicare un po’ di impasto e metterlo nella teglia senza dargli una forma precisa.

Territorio di produzione

Provincia di ROMA e di RIETI


Frittelle di riso PAT Lazio

Dette localmente frittelli di San Giuseppe, per via della loro preparazione tradizionale in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, ma divenute oggi un classico della cucina delle feste….

Continua a leggere
Pancetta di suino PAT Lazio

La Pancetta di suino è un alimento conosciuto ed apprezzato sin dal tempo degli antichi Romani. In epoca imperiale i legionari ricevevano ogni tre giorni una razione di Pancetta, mentre nel…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *