Cucina tipica LAZIALE
Strozzapreti alla reatina

Ingredienti per 6 persone:

600 g di farina, acqua e sale quanto basta per gli strozzapreti.

Per la salsa:

  • 300 g di pomodori pelati
  • 100 g di prosciutto in fette da mezzo centimetro ognuna
  • 150 g di piselli freschi
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino rosso
  • sale q.b.

Procedimento: dopo aver preparato gli Strozzapreti, far soffriggere il prosciutto tagliato a dadini in una pentola con dell’olio, quando i dadini risulteranno dorati aggiungere i pomodori pelati. Dopo aver aggiustato di sapore con il sale, lasciare cuocere girando di tanto in tanto. A circa metà cottura unire anche i piselli e finire di cuocere. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e passare gli Strozzapreti sul fuoco con la salsa. Appena insaporiti, grattare del peperoncino e servire caldi.


Cicoria riccia PAT

In Puglia, terra fertile per moltissime piante, ortaggi e frutti, accanto alla “cicoria tradizionale” si coltiva massicciamente la variante della cicoria riccia, detta in dialetto salentino “cecora rizza”.

Continua a leggere

Fave novelle e cicoria PAT

Fave novelle e cicorie è un piatto pugliese tipico di pranzi e cene primaverili, stagione in cui questi due ortaggi sono freschi, ampiamente disponibili ed insieme vanno a comporre una minestra semplice e genuina. Le fave fresche, tenere e dolci, solitamente mangiate crude, sono buonissime anche cotte, accompagnate con la cicoria catalogna o cicorielle di…
Continua a leggere

Liquore di mirto PAT

Il liquore di mirto, grazie alla cospicua presenza di quest’essenza, è uno dei più rappresentativi della tradizione liquoristica salentina. Originariamente era maggiormente in auge un liquore ottenuto dall’infuso di foglie di mirto, in pratica una soluzione idroalcolica a base di foglie di mirto. Da diversi decenni, complice qualche contaminazione culturale, si è man mano consolidato…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *