Taralli PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolce da forno a base di farina, acqua, zucchero, sale, semi di anice e olio extravergine di oliva. Presentano forma di ciambelline puntinate dai semi di anice, dalla superficie dorata.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti ben amalgamati, vengono lasciati lievitare per una notte. Al termine della lievitazione, si formano manualmente delle ciambelle di piccole dimensioni lasciate lievitare nuovamente per 3 ore circa. La cottura avviene in forno, previo spennellamento superficiale con rosso d’uovo.

CENNI STORICI

Tipico dolce da strada consumato anche a fine pasto con un buon bicchiere di vino. Le uniche informazioni storiche disponibili sono, al momento, delle testimonianze orali che attestano la loro produzione da più di 25 anni. Un detto popolare recita: “È finito tutto a tarallucci e vino”, cioè è finito tutto bene e ogni discussione si è risolta con un nulla di fatto

Territorio di produzione

Provincia di Latina: Lenola


Carne di pecora secca PAT Lazio
Si utilizza per questa lavorazione, prevalentemente, il coscio della pecora disossato che, arrotolato, si condisce con sale, pepe, peperoncino e si strofina con aglio. Si pone ad asciugare vicino al camino…
Continua a leggere
Torroncini di Alvito PAT Lazio
Torrone di piccole dimensioni a pasta dura o morbida, ricoperto di ostia o da codetta di cioccolato, lavorato in numerosi modi differenti. Del Torroncino di Alvito se ne producono tre tipologie:…
Continua a leggere
Actinidia PAT Lazio
La provincia di Latina è tra le prime in Italia ad ospitare impianti specializzati nella coltura dell’Actinidia a partire dai primi anni ‘70. Nel 1971 viene realizzata una piantagione sperimentale a…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *