Tarallo dolce di latte coronese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il tarallo dolce di latte coronese è una specialità tipica del frosinate, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Viene preparato particolarmente nelle festività pasquali, ma è buono tutto l’anno ovviamente. L’ingrediente principale di questa ricetta è l’uovo, non a caso infatti viene preparata prevalentemente nel periodo di Pasqua! È un tarallo con una forma particolare, a ciambella, ottenuta dalla sua preparazione assolutamente originale. Diversamente dai suoi simili, prevede due tempi di preparazione opposti: in primis, dopo aver preparato l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti, viene infatti fatto bollire in acqua calda, e solo in un secondo tempo viene passato in forno per raggiungere la giusta croccantezza.

Territorio di produzione

Provincia di Frosinone


Gricia o griscia PAT del Lazio
La ricetta della pasta alla Gricia ha origine nella frazione di Grisciano. Nel comune di Accumoli, che è l’ultimo avamposto laziale sulla via Salaria, l’antica via del sale, in direzione di…
Continua a leggere
Braciole sott’olio PAT Lazio
Bistecche di maiale sottoposte a salatura per 24 ore e successivamente cotte alla brace. Dopo la cottura è previsto un periodo di raffreddamento a temperatura ambiente. Le bistecche vegono poi conservate…
Continua a leggere
Ferratelle PAT Lazio
Dolce tipico abruzzese rimasto da lungo tempo nella tradizione di questo territorio reatino che fino al 1927 era inserito nell’Abruzzo aquilano, condividendone usi e abitudini culinarie. Si realizza con un impasto…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *