Guanciale del formicoso PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Taglio di carne suina di forma triangolare ricavato dalla guancia del maiale percorso da venature magre di muscolo con una componente di grasso pregiato. Il prodotto è ottenuto da animali allevati e trasformati esclusivamente nell’area del territorio di competenza.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

Affinché il guanciale abbia le dimensioni opportune, il taglio della testa viene effettuato fino alle estremità della spalla. Dopodiché la testa viene messa in cella, disossata e dalla parte inferiore di essa viene ricavato il guanciale. Segue la fase di salatura con sale doppio iodato e pepe nero macinato ed un riposo di 48 ore. Trascorso questo tempo viene lavato con acqua tiepida, risciacquato con vino bianco, pepato nuovamente e messo a stagionare per 20 giorni. Infine, dopo circa 8-9 mesi di stagionatura, si effettua la spazzolatura cosicchè il prodotto è pronto per essere consumato o eventualmente confezionato sottovuoto.

Osservazioni sulla tradizionalità

E’ un prodotto ottenuto mediante tecniche di lavorazione tradizionali che si tramandano di generazione in generazione fin dai primi anni 70.

Territorio di produzione

Comuni di Andretta, Bisaccia e Calitri, in provincia di Avellino

Pecorino di Vitulano PAT Campania

Formaggio di pecora a pasta prima morbida, di colore paglierino chiaro, poi via via più consistente con la stagionatura, fino a diventare friabile alla frattura, con colore paglierino più marcato, sapore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *