SI-E26 Alla scoperta del Piemonte più elevato
PRIMA DI PARTIRE VERIFICARE SE CI SONO POSTI TAPPA DISPONIBILI IN USSEAUX
Massello – Usseaux Questa tappa molto lunga e molto impegnativa per un dislivello davvero notevole conduce il Sentiero Italia in Val Chisone attraverso interessanti scenari di alta montagna. Dalla foresterie di Massello procedere a monte fino a borgata Balsiglia dove si svolse la vicenda più eroica del Glorioso Rimpatrio quando i valdesi resistettero all’assedio delle truppe piemontesi per l’intero inverno del 1689-1690. L’impresa è ricordata in un piacevole museo che è interessante visitare. Inizia poi la salita impegnativa che passa ai piedi della maestosa Cascata del Pis per procedere lungo l’altipiano sovrastante fino al Colle dell’Albergian a 2710 metri di quota. Qui inizia una lunga discesa dapprima al cospetto della cima dell’Albergian, in seguito attraverso una serie di bergerie fino all’abitato di Laux con il suo placido lago e poi a Usseaux.
Informazioni tecniche
- Distance 23.1 km
- Departure Massello (1160 m)
- Arrival Usseaux (1452 m)
- Dislivello + 1573 m
- Dislivello – 1321 m
- Maximum altitude 2704 m
- Minimum altitude 1152 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Campania S04 Piaggine – Casone Aresta
Piaggine – Casone Aresta Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che arriva a lambire i 1500 metri di quota costeggiando a ovest il Vallo di Diano. Da Piaggine una lunga salita a tratti molto ripida porta in direzione del Monte Motola prima di infilarsi in un vallone da cui si raggiunge la sella che lo…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A25 Repen – Basovizza
Repen – Basovizza Si esce da Repen prendendo per un breve tratto il sent. 024. Ad un incrocio con strada asfaltata troviamo il sent. 042 la si prende verso destra per raggiunge il borgo di Col ed il sent. 003. Lo seguiamo passando sotto il monte Orsario per giungere al valico di Fernetti. Passato l’…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P03 Barrea – Rivisondoli
Barrea – Rivisondoli Con percorso lungo e dislivello notevole ci si addentra in territorio appenninico passando nei pressi delle piste sciistiche di Monte Pratello. Da Barrea si sale in direzione est lungo i versanti alla base del Monte Rotondo fino a portarsi in prossimità del Colle della Monna dove si svolta progressivamente in direzione nord aggirandone…