SI-E34 Alla scoperta del Piemonte più elevato
N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.
Pialpetta – Ceresole Reale Con questa tappa di lunghezza intermedia ma dislivello marcato, si passa dalle Valli di Lanzo alla Valle dell’Orco. Dalla frazione Pialpetta in Val Grande di Lanzo si affronta il sentiero in salita che nel bosco conduce all’abitato di Rivotti con alcuni attraversamenti della strada carrozzabile. Da qui ci si inoltra in un territorio di alta montagna caratterizzato da boschi di conifere, pascoli e alpeggi fino alle quote più elevate con brughiera e pietraie. Dal lago di Vercellino inizia l’ultima erta verso il Colle della Crocetta (2641 m) da cui si apre un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Gran Paradiso. Nelle giornate limpide il Lago di Ceresole Reale è ben visibile 1000 metri di dislivello più in basso. Non resta che scendere dal sentiero ben segnalato. Per il pernottamento, si segnala il rifugio Massimo Mila che sorge sul lato occidentale del lago.
Informazioni tecniche
- Distance 13.9 km
- Departure Pialpetta (1089 m)
- Arrival Ceresole Reale (Bregi) (1532 m)
- Dislivello + 1540 m
- Dislivello – 1083 m
- Maximum altitude 2615 m
- Minimum altitude 1089 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 14° Tappa Tiriolo – Santuario Madonna di Porto
Tiriolo – Santuario Madonna di Porto La tappa percorre ad arco le alture che sovrastano il Comune di Gimigliano sul cui territorio sorge la meta finale. Si tratta di una frazione di percorso breve e di scarso dislivello, il cui elemento di maggior interesse è il Santuario di Madonna del Porto costruito nel 1751 da…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 10° Tappa Serra San Bruno – Torre di Ruggiero
Serra San Bruno – Torre di Ruggiero Si parte dall’abitato di Serra San Bruno e si prosegue fino a colle Morrone. Si continua per il monte Mazzucolo. Si attraversa un bosco di ontano, castagno, pini e pioppi fino alla ex SS110. Si continua su sentiero panoramico verso il monte Cucco, si attraversa la bellissima faggeta…
Sentiero LIGURIA Tratta 11 Camogli – Nervi
Camogli – Nervi Bella tappa che con diversi “sali e scendi”, ci offre moltissimi punti panoramici sul Golfo del Paradiso e sull’immancabile Promontorio di Portofino. Da Camogli, costeggiando il mare, si raggiunge Recco e da qui iniziano una serie di salite e discese che ci fanno scoprire diverse frazioni circondate da oliveti, lembi di macchia…