Sentiero Italia CAI PIEMONTE 45° Santuario di San Giovanni d’Adorno – Rifugio Rivetti

SI-E45 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. 02/08/2021 La tappa non è percorribile a causa di due frane. Il CAI locale sta studiando un’alternativa.

Santuario di San Giovanni d’Andorno – Rifugio Rivetti Una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che si svolge interamente nel territorio della Valle Cervo. Dopo un primo tratto in leggera discesa lungo la strada carrozzabile si raggiunge l’abitato di Rosazza da cui parte il sentiero in salita che raggiunge la cappenna della Madonna della Neve con a fianco un rifugio escursionistico. Da qui si scende nuovamente nel fondovalle Cervo fino all’abitato di Piedicavallo dove si riprende a salire lungo il torrente Melogno attraverso una serie di borgate e poi alpeggi fino a riguadagnare i paesaggi di alta quota in cui è immerso il Rifugio Rivetti.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.5 km
  • Departure Santuario San Giovanni d’Adorno (1023 m)
  • Arrival Rifugio Rivetti (2193 m)
  • Dislivello + 1768 m
  • Dislivello – 598 m
  • Maximum altitude 2257 m
  • Minimum altitude 888 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 26° Tappa Massello – Usseaux

Massello – Usseaux Questa tappa molto lunga e molto impegnativa per un dislivello davvero notevole conduce il Sentiero Italia in Val Chisone attraverso interessanti scenari di alta montagna. Dalla foresterie di Massello procedere a monte fino a borgata Balsiglia dove si svolse la vicenda più eroica del Glorioso Rimpatrio quando i valdesi resistettero all’assedio delle…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F05 Rifugio Deffeyes – La Thuile

Rifugio Deffeyes – La Thuile Con questa tappa breve e di dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia scende a valle presso la grande stazione turistica e sciistica di La Thuile. Dal Deffeyes, si imbocca il sentiero di accesso al rifugio che scende dapprima a tornanti lungo una pietraia fino al Pian de la Liere…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *