Sentiero Italia CAI PIEMONTE 47° Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima

SI-E47 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto che sale al Mud, essendo esposto a Nord, è possibile trovare neve sino a Luglio

Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima Questa tappa lunga e con molto dislivello è la prima in Provincia di Vercelli nel bacino del Sesia e dei suoi affluenti. Dalla Valvogna si scende a Riva Valdobbia e si prosegue lungo la strada statale fino ad Alagna Valsesia. Dalla frazione di Pedemonte inizia il sentiero in salita che si inoltra nel vallone di Mud e che sale fino all’omonimo colle situato a 2324 metri sul livello del mare in prossimità del quale c’è il Rifugio Ferioli del CAI di Olgiate Olona. Segue poi una lunga e ripida discesa fino all’abitato di Rima. In questa tappa e nelle successive il Sentiero Italia percorre le valli abitate dalla minoranza linguistica dei Walser, discendenti di antiche popolazioni germanofone che nel medioevo popolarono le valli intorno al Monte Rosa.

Informazioni tecniche

Distance 16.2 km

Departure Rifugio Sant’Antonio in Valvogna (1397 m)

Arrival Rima (1424 m)

Dislivello + 1277 m

Dislivello – 1267 m

Maximum altitude 2365 m

Minimum altitude 1111 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 06° Tappa Limonetto – Palanfrè

Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 09 Cervara – Carsoli

Cervara – Carsoli Con questa tappa lunga ma caratterizzata da dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Simbruini per raggiungere la piana di Carsoli, circondata dai Monti Carsoleani. Dalla Locanda dell’Orso una breve salita conduce alla sella sotto il Colle Corizzi dove inizia una lunga discesa che tocca gli abitati di Camerata Nuova e Rocca…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *