Sentiero Italia CAI PIEMONTE 53° Alpe Lago – Madonna della Gurva

SI-E53 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è presente il bivacco omonimo. Da qui, attraversando alcuni alpeggi e fitti boschi il sentiero procede in discesa fino al piccolo Santuario della Madonna della Gurva dedicato alla Madonna delle Grazie per i fatti prodigiosi che risalgono alla sua origine, ma è conosciuto anche come Santuario della Madonna Assunta, perché la festa più grande che qui si celebra è quella del 15 agosto. Ci si trova nella valle che collega il fiume Toce con Macugnaga adagiata ai piedi della spettacolare parete est del Monte Rosa.

Informazioni tecniche

  • Distance 8.1 km
  • Departure Alpe Lago (1555 m)
  • Arrival Madonna della Gurva (Molini di Calasca) (494 m)
  • Dislivello + 104 m
  • Dislivello – 1191 m
  • Maximum altitude 1623 m
  • Minimum altitude 468 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Caramanico Terme
Pescara, ABRUZZO

Nel cuore del Parco Nazionale della Majella terra di benessere, tra natura, terme, cultura e tradizioni …Caramanico Terme, dove natura e salute convivono in perfetta sintonia, è un piccolo ma suggestivo borgo medievale a 650 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale della Majella (Abruzzo). Le preziose sorgenti solfuree ed oligominerali, dal 1576, fanno…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A19 Castelmonte – Albana

Castelmonte – Albana Dal piazzale del santuario di Castelmonte col sent. 748 si continua sulla strada asfaltata che conduce a Cividale. Dopo circa 400mt. Si svolta a sx in una strada forestale e si raggiunge la chiesetta dei Tre Re. Sempre in discesa si passano i borghi di Fragielis e Stregna. A seguire con tratto…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 28° Tappa Piano Margi – Portella Armacera

Piano Margi – Portella Armacera La penultima tappa in terra siciliana si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi saliscendi lungo il crinale dei Monti Peloritani. Dal Piano Margi si prosegue lungo il sentiero della dorsale peloritana tenendosi sempre sul versante nord occidentale fino a superare il Pizzo Cavallo dove ci si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *