SI-E57 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Rifugio Alpe Laghetto – Rifugio San Bernardo Una tappa breve per distanza, con dislivello esclusivamente in discesa, di trasferimento attraverso la testata della Val Bognanco. Dal Rifugio Alpe Laghetto una prima discesa porta gli escursionisti all’Alpe Oriaccia dove con andamento pianeggiante e a mezzacosta di contorna il Monte del Dente e si giunge al Rifugio San Bernardo. La Val Bognanco è la più vicina alla Città di Domodossola ed è una nota meta turistica grazie alle sue acque termali. L’acqua minerale della zona fu la prima in Italia a essere imbottigliata con processo esclusivamente meccanizzato nel 1928.
Informazioni tecniche
- Distance 6.9 km
- Departure Rifugio Alpe Laghetto (2067 m)
- Arrival Rifugio San Bernardo (1626 m)
- Dislivello + 286 m
- Dislivello – 735 m
- Maximum altitude 2067 m
- Minimum altitude 1550 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 15° Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso
Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F02 Rhêmes-Notre-Dame – Rifugio Chalet de l’Epée
Rhêmes-Notre-Dame – Rifugio Chalet de l’Epée Tappa breve e di dislivello notevole che collega la Valle di Rhêmes con la vicina Valgrisenche. Da Rhêmes-Notre-Dame si imbocca il sentiero che sale ripido a tornanti verso il Col Finestra a 2840 metri sul livello del mare. Si abbandonano le valli nel Parco Nazionale del Gran Paradiso lasciandosi…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A17 Rifugio Solarie – Tribil Superiore
Rifugio Solarie – Tribil Superiore Il percorso continua col sent. 746 su una vecchia strada militare che nel bosco e con accanto fortificazioni militari ci porta all’ abitato di Clabuzzaro. Qui parte il sent. 747 che in discesa tocca la località di San Volfango e poi il borgo di Rucchin. Prendiamo subito dopo a dx…