Sentiero Italia CAI PIEMONTE 58° Rifugio San Bernardo – Varzo

SI-E58 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio San Bernardo – Varzo Dopo la tappa breve del giorno precedente, una piuttosto lunga anche se di dislivello ridotto porta il Sentiero Italia a Varzo, lungo i tracciati stradale e ferroviario che portano in Svizzera attraverso il Sempione. La prima parte del percorso presenta una salita poco ripida fino ai 2252 metri sul livello del mare del Passo di Variola. Segue una lunga discesa di oltre 1500 metri di dislivello passando per il bivacco Stefanetti e raggiungendo le prime propaggini dell’abitato di Varzo da cui si attraversa la statale e la ferrovia prima di arrivare nel centro del paese dove sorgono diverse strutture per il pernottamento.

N.B. La difficoltà di questa tappa è da considerarsi EE (per escursionista esperto) a causa della lunghezza e del dislivello. Per chi volesse dividerla in due parti, c’è la possibilità di sostare al Bivacco Lorino: in questo caso le due semi-tappe sono da considerarsi di difficoltà E (escursionistico).

Informazioni tecniche

  • Distance 17.7 km
  • Departure Rifugio San Bernardo (1626 m)
  • Arrival Varzo (573 m)
  • Dislivello + 813 m
  • Dislivello – 1849 m
  • Maximum altitude 2219 m
  • Minimum altitude 532 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Molise Q05 Altilia – Bojano

Altilia – Bojano Ancora una tappa di lunghezza intermedia e sostanzialmente in piano che conduce il Sentiero Italia dal bacino del fiume Tammaro a quello del Biferno, nelle terre anticamente abitate dai Sanniti. Da Saepinum si prosegue in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale Sannitica seguendo poi la ferrovia attraverso l’abitato di Guardiaregia, fino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *