Sentiero Italia CAI Lazio 08 Livata – Cervara

SI-O08 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Livata – Cervara Ultima tappa all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini che con lunghezza media e dislivello ridotto raggiunge l’abitato di Cervara di Roma con andamento a saliscendi sempre al di sopra dei 1000 metri di quota. Dall’abitato di Monte Livata si imbocca il sentiero in salita che raggiunge i 1591 metri del Monte Calvo. Si prosegue lungo il crinale in direzione nord ovest scendendo all’abitato di Campaegli procedendo parallelamente alla strada carrozzabile fino a monte di Cervara di Roma dove si riprende a salire fino al Rifugio Locanda dell’Orso.

• Departure Carsoli (1343 m)
  • Arrival Paganico Sabino (1155 m)

Sentiero Italia CAI Molise Q02 Tufara – Bosco Mazzocca

Tufara – Bosco Mazzocca Con questa tappa di lunghezza e dislivello medi il Sentiero Italia si porta sui crinali del settore molisano dei Monti del Sannio, inoltrandosi nella valle del Teverone, affluente di sinistra del Fortore. Si attraversano o costeggiano alcune aree boscate di notevole valore naturalistico (Bosco Pianelle e Bosco Mazzocca) e alcune modeste…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 31° Tappa Malciaussia – Usseglio (Villaretto)

Malciaussia – Usseglio (Villaretto) Dal Vulpot si prende la strada verso valle e si cammina su asfalto per alcuni minuti sino all’inizio del sentiero che scende sulla destra sotto la muraglia della diga di Malciaussia. Superato il facile guado si risale brevemente e si continua in falsopiano passando tra prati pascoli accanto alle grange Castelletto. Al…