Sentiero Italia CAI Lazio 10 Carsoli – Paganico Sabino

SI-O10 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Carsoli – Paganico Sabino Una tappa di media lunghezza e dislivello, grazie a un percorso con numerosi saliscendi, entra nel territorio della Sabina concludendosi nei pressi del lago artificiale del Turano. Da Carsoli si affronta la prima ascesa di giornata che con alcune perdite di quota raggiunge l’abitato di Collalto Sabino a 940 metri di quota prima di una prima discesa che si conclude presso Mola tra le Vene lungo il corso del torrente Fossa di Riancoli. Una seconda salita ripida porta a oltre 1000 metri alla base della cima della Vena Maggiore dove inizia un lungo traverso a mezzacosta ai piedi delle cime del Monte Cervia e del Colle Pobbio. La tappa si conclude presso la lingua meridionale del lago a Paganico Sabino.

Informazioni tecniche

  • Distance 17.4 km
  • Departure Carsoli (605 m)
  • Arrival Paganico Sabino (691 m)
  • Dislivello + 954 m
  • Dislivello – 862 m
  • Maximum altitude 1120 m
  • Minimum altitude 605 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 11 Paganico Sabino – Varco Sabino

Paganico Sabino – Varco Sabino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello il Sentiero Italia abbandona il lago del Turano per avvicinarsi all’altro grande bacino artificiale della zona: il Lago del Salto. Da Paganico Sabino si costeggia brevemente il lago prima di imboccare in direzione est la valle alla base del Colle Mogaro. Si sale…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A15 Rifugio Pelizzo – Topolò

Rifugio Pelizzo – Topolò Dal rifugio Pelizzo Il sent. 750 continua in un ambiente carsico di mezza boscaglia che con saliscendi ci porta al bivio col sent. 736. Lo seguiamo scendendo verso C.ra Tamorsca e infine l’ abitato di Cepletischis. Ora con strada asfaltata sent. 745 ci dirigiamo verso la località Polava dove sulla dx…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *