Sentiero Italia CAI Umbria Marche 02 Colle d’Arquata – Madonna delle Coste in Accumoli

SI-N02 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Colle d’Arquata – loc. Madonna delle Coste (Accumoli) Tappa al confine tra Marche/Lazio si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto. Partenza da Colle Arquata (983 m) sulla strada asfaltata che da Colle va in direzione dell’abitato di Spelonga percorrendola per 1.800 m. Raggiunta località Fontanelle (1030 m) ci s’immette sulla destra, su un sentiero ben visibile, per raggiungere l’abitato di Grisciano. Si attraversano la strada statale Salaria e il fiume Tronto. Da qui si prende il sentiero in salita tenendo la sinistra del Colle Petrone e del Colle Rapina fino a raggiungere Colle del Moro (899 m). Si prosegue in direzione sud/ovest, salendo Colle Forcella e Colle Lattanzi (1.117 m). Ora il sentiero va in direzione sud passando per Fonte Crocetta e Fonte Cupo fino a raggiungere località Madonna delle Coste (1.016 m).

Informazioni tecniche

  • Distance 13.3 km
  • Departure Colle d’Arquata (983 m)
  • Arrival Madonna delle Coste (1050 m)
  • Dislivello + 609 m
  • Dislivello – 514 m
  • Maximum altitude 1172 m
  • Minimum altitude 684 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D30N Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera

Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera Questa tappa è caratterizzata da un dislivello notevolissimo che sfiora i 2000 metri positivi. Dalla città di Tirano si segue inizialmente la vecchia mulattiera che porta alla Frazione di Roncaiola passando tra gli ultimi vigneti del versante Retico della Valtellina. Dopo la frazione il percorso segue prima un ripido sentiero…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 52° Campello Monti – Alpe Lago

Campello Monti – Alpe Lago Una tappa breve di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia ad affacciarsi sul territorio ossolano sulle alture che sovrastano la piana tra Gravellona Toce e Domodossola. Dall’abitato di Campello Monti si prende il sentiero in salita verso il Colle dell’Usciolo a 2037 metri sul livello del mare. Da qui…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *