Mantoppole di Montaperto PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

La Mantoppola di Montaperto é un piatto tipico della tradizione culinaria dell’omonima frazione, nel comune di Montemiletto, in provincia di Avellino. La preparazione é legata alla festa del 20 settembre, giorno in cui Montaperto festeggia il suo patrono Sant’Eustachio. II piatto consiste in gustose polpette a base di pane raffermo spugnato, salsicce leggermente secche scamosciate, uova, formaggio grattugiato (vaccino, pecorino o ricotta secca), prezzemolo e sale, cotte in un sugo preparato con passata di pomodoro, acqua, cipolla, olio extravergine di oliva e sale.

Questo sugo é preparato facendo soffriggere, in olio EVO, la cipolla e poi aggiungendo la passata di pomodoro. Si lascia cuocere in pentola, e nel frattempo si procede alla preparazione delle polpette.

La polpette sono preparate amalgamando il pane raffermo sbriciolato con le uova, il formaggio e il prezzemolo, fino a quando tutto I’impasto si colora di giallo. Si sala I’impasto e si procede alla formazione delle polpette, dando la forma sferica con movimenti circolari delle due mani. Le polpette sono poi soffritte in olio EVO per circa 10 minuti, e comunque fino alla doratura.

In una pentola é disposto un letto del sugo preparato precedentemente su cui vengono disposte le polpette soffritte. Con la restante parte del sugo sono coperte completamente le polpette e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando il sugo si sarà ritirato abbastanza da scoprire per meta le polpette, le Mantoppole di Montaperto saranno pronte per essere servite.

Territorio interessato alla produzione

Comuni di Montemiletto e Venticano (AV)

Antica pera da sidro del Matese PAT

E’ una pera di piccole dimensioni, buccia molto spessa e ruvida al tatto, colore di base verde tendente al marrone in piena maturazione, polpa bianca e succosa, con evidente granulosità. Sapore aspro e tannico, povera di zuccheri ma ricca di vitamine e sali minerali. La antica pera da sidro del Matese è ormai praticamente estinta…

Leggi di +

Casu ré pecòra del Matese PAT Campania

Formaggio di pecora a pasta morbida con struttura compatta e rarissime occhiature. Se ne differenziano tre tipologie:Fresco (Friscu); Semistagionato (Musciu); Stagionato (Siccu). Il fresco si riconosce per sapore dolce con pasta bianca e morbida. Il semistagionato con pasta quasi cremosa di colore leggermente paglierino e sapore dolce sui generis. Il secco con pasta compatta di…

Leggi di +

Arancia di Sorrento PAT Campania

Come il limone, anche l’arancio è una coltivazione tradizionale della Penisola Sorrentina, risalente addirittura al 1300; allora costituiva una notevole fonte di reddito, poiché alimentava un’intensa corrente di esportazione diretta, via mare, ai principali mercati italiani ed europei, cosicché nei secoli la sua coltivazione si è ampliata e perfezionata. E come per i limoneti, anche…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *